Vicenda Ryanair, Pino Pace convoca i Comuni: “Siamo ad un bivio”

Gaspare De Blasi

Vicenda Ryanair, Pino Pace convoca i Comuni: “Siamo ad un bivio”

Condividi su:

domenica 06 Marzo 2016 - 09:43

Sulla vicenda Ryanair incombe davvero il rischio che la compagnia aerea lasci lo scalo di Trapani Birgi? Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il “quadro” dei versamenti fatti dai Comuni nel rispetto dell’accordo di co-marketing. In pratica, pochi enti locali sono in regola con il rispetto delle scadenze. Tra questi, oltre alla Camera di commercio di Trapani, anche il Comune di Marsala. Abbiamo incontrato il presidente Pino Pace per capire verso quale soluzione si va.

Cosa accadrà se l’accordo non dovesse essere mantenuto?

Sono molto preoccupato. Siamo vicini alla rottura definitiva con la compagnia aerea irlandese.

Quali iniziative da mettere subito in campo?

Ho convocato, in una seduta aperta, per il prossimo 16 marzo alle ore 11 tutti i 24 comuni della provincia. I sindaci conoscono benissimo la situazione. E’ bene che tutti si assumano la responsabilità di quanto potrebbe accadere.

Che potrebbe accadere?

Che la compagnia, attratta anche da altre “sirene” lasci lo scalo con il pretesto, peraltro legittimo, che i Comuni non rispettano l’accordo di co-marketing. Sarebbe davvero grave per le ripercussioni che avrebbe sull’economia delle nostre zone.

Cosa proporrà di concreto alla riunione dei sindaci?

L’ideale sarebbe che tutti rispettassero l’impegno economico preso. Capisco che ci sono difficoltà di Bilancio. Allora potremmo proporre una revisione dell’accordo con un eventuale rivisitazione degli impegni di scadenza, oppure la rescissione dell’accordo stesso con le conseguenze che tutti immaginiamo e che vorremmo evitare.

Condividi su: