Il Consiglio comunale di Marsala si è pronunciato a favore del referendum del prossimo 17 aprile. Nella seduta di ieri sera, è stata approvata all’unanimità una mozione che esprime il proprio dissenso rispetto a quanto previsto nello “Sblocca Italia” sul tema delle trivellazioni e invita la cittadinanza lilibetana a votare “sì” alla consultazione referendaria. “Lo sviluppo della nostra economia – si legge nella nota – deve puntare alla promozione di iniziative che siano contro ogni forma di speculazione e sfruttamento dell’ambiente, difendendo il nostro patrimonio in termini di natura e tutela paesaggistica”. Nel testo della mozione si chiede inoltre al sindaco e alla giunta di chiarire il proprio orientamento “in forma pubblica e ufficiale”, ribadendo come la questione assuma un valore “particolarmente importante per il futuro del territorio e dei cittadini che lo abitano”.
Nel corso del dibattito consiliare è emersa la comune volontà da parte dei gruppi di attivarsi per sensibilizzare la popolazione rispetto all’appuntamento referendario su cui, naturalmente, pesa l’incognita del quorum del 50% da raggiungere. Difficile, comunque, che tutti i partiti e i movimenti facciano confluire le proprie energie, come da più parti è stato auspicato, all’interno del comitato referendario che si è costituito nei giorni scorsi in città e a cui, tra le sigle politiche, hanno fin qui aderito il Psi e Cambiamo Marsala. Il Movimento 5 Stelle, da parte sua, ha già previsto per i prossimi giorni un proprio banchetto informativo.
La polemica politica tra i gruppi non è comunque mancata: “Chiediamo di conoscere l’opinione del primo cittadino, visto che la sua collega di partito, Antonella Milazzo, all’Ars ha bocciato la proposta di referendum”, è quanto affermato, a nome dell’Udc, dalla Consigliera Eleonora Milazzo che ha poi comunicato che il suo partito farà una manifestazione per il SI nei prossimi giorni a Marsala. Ad un certo punto il capogruppo del Partito Democratico si è sentito tirato in ballo: “Il mio gruppo – ha detto Antonio Vinci – è compatto nel votare favorevolmente al referendum”. Analoga la presa di posizione del socialista Michele Gandolfo che ha dato lettura in Aula dell’elenco dei deputati di maggioranza che hanno votato contro il referendum: “Non capisco la posizione dei Democratici per Marsala che qui si fanno promotori di una mozione per il SI mentre il loro leader Paolo Ruggirello ha votato contro il referendum all’Ars”. Immediata la replica del presidente Enzo Sturiano: “Noi siamo teste pensanti e siamo attenti agli interessi e alle esigenze del nostro territorio”.