Vigili del Fuoco di Pantelleria, arriva la risposta del Ministero su personale e distaccamento terrestre

redazione

Vigili del Fuoco di Pantelleria, arriva la risposta del Ministero su personale e distaccamento terrestre

Condividi su:

lunedì 22 Febbraio 2016 - 11:41

Il ministero dell’ Interno risponde all’interrogazione dell’onorevole Oreste Pastorelli, della segreteria provinciale del PSI di Trapani, riguardo la situazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Pantelleria.
A marzo 2015 infatti il Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, aveva denunciato i gravi disagi in cui versava il distaccamento di Pantelleria e chiedevano che venisse inviato personale sufficiente per poter far fronte alle esigenze dell’isola, senza dover ricorrere a personale precario, e che venisse individuata una sede idonea per il distaccamento terrestre che non fosse quella dell’aereoporto di Pantelleria.
Per questo, a novembre 2015, Pastorelli aveva inviato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Interno relativamente alle criticità che affliggono il corpo dei Vigili del Fuoco di Trapani.
“Le manovre di finanza pubbliche delle ultime legislature hanno ridotto le spese per il funzionamento delle strutture e delle attività di soccorso impedendo dunque il completamento dell’organico teorico ed il suo adeguamento in base ai pensionamenti avvenuti”, si legge nella risposta del Sottosegretario Gianpiero Bocci.
Attualmente infatti sull’isola di Pantelleria sono operative 82 unità, 57 in servizio nella sede aeroportuale e 25 nel distaccamento terrestre. L’organico teorico prevede invece 90 unità, 60 per la sede aeroportuale e 30 per il distaccamento terrestre.
Ma si legge anche che “si sta procedendo ad effettuare una ricognizione del personale con la qualifica di vigile del fuoco permanente, residente nella provincia di Trapani e presente negli altri comandi della regione, disponibile ad un’assegnazione temporanea sull’isola di Pantelleria”.
Nell’interrogazione venivano denunciati inoltre alcuni disagi di natura igienico sanitaria, vissuti dal personale dei due distaccamenti dei Vigili del Fuoco, aeroportuale e terrestre, ospitati entrambi nella sede aeroportuale. A riguardo il Ministero fa sapere che “l’Enac sta provvedendo all’assegnazione dell’appalto di totale rifacimento della sede che ospita entrambi i distaccamenti in modo da garantire al personale che vi presta servizio un’adeguata sistemazione”.

Alessandra De Vita

Condividi su: