Si terrà domani a partire dalle 9 e 30, presso il Centro Congressi Marconi ad Alcamo, l’assemblea cittadina per decidere la chiusura al traffico veicolare del “Corso Stretto”. L’iniziativa nasce su proposta del comitato “Basta Smog: Andiamo a piedi”, costituito da 62 componenti fra istituzioni scolastiche, associazioni, ordini professionali degli Architetti, dei pediatri e dei cittadini liberi, che promuove la pedonalizzazione delle vie del centro storico.
La proposta di chiusura del “Corso Stretto”, da Porta Palermo a Piazza Ciullo è stata accolta con favore anche dal Commissario straordinario di Alcamo Giovanni Arnone e dal Presidente del Consiglio comunale, che hanno sottolineato il senso civico e la maturità dei cittadini alcamesi: “poiché la chiusura definitiva di tale tratto del Centro storico è un chiaro segnale di risveglio culturale, verso un futuro la cui vivibilità e qualità della vita dei cittadini sarà migliorata. Crediamo – prosegue la nota del comune di Alcamo – che il primo passo per proiettare verso il futuro una città civile è dato anche da una società che possa vantare un centro storico fruibile da tutti quale luogo di comunanza, appartenenza, socializzazione, attrazione turistica e risorsa economica per le tante attività commerciali che aspettano uno slancio e il rilancio”.
Appuntamento dunque per domani, per il Forum aperto alla cittadinanza, dove gli intervenuti potranno esporre tutte le argomentazioni che riguardano la chiusura del “Corso stretto”.