E’ Achim Virgil Danut, il cittadino di nazionalità rumena tratto in arresto il 1 febbraio dai Carabinieri di Partanna, in seguito ad un ordine di custodia cautelare per i reati di rapina aggravata e lesioni personali in danno di un anziano signore.
L’uomo, di 26 anni, passeggiava tranquillamente in compagnia di alcuni suoi connazionali per le vie del centro di Partanna, nonostante fosse ricercato dalle forze dell’ordine.
Dopo essere stato riconosciuto e condotto in caserma il giovane ha subìto il provvedimento restrittivo pendente a suo carico ed emesso all’inizio dell’anno dal Tribunale di Marsala per uno specifico reato di cui si era reso protagonista lo scorso autunno.
L’uomo, infatti, in compagnia della sua compagna la sera del 18 settembre, ha rapinato un pensionato ultra ottantenne di Santa Ninfa, che pochi mesi prima, li aveva ospitati nel suo appartamento in cambio di assistenza.
La convivenza però non è andata a buon fine e l’anziano ha invitato i due a lasciare l’abitazione.
Ed è proprio in virtù di questo episodio che il rumeno, approfittando di un passaggio in auto dato dalla persona offesa lo ha condotto in aperta campagna (contrada Fartaso di Castelvetrano) aggredendolo con calci e pugni, e derubandolo di auto e portafoglio. L’anziano uomo, sebbene dolorante e affetto da numerose ferite e fratture ossee, è riuscito ad allertare gli abitanti di un casolare limitrofo che, dopo averlo assistito, hanno immediatamente chiamato il 112. Espletati gli atti di rito, Achim Virgil Danut, in virtù del provvedimento restrittivo per il crimine commesso è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Sciacca e risulta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.