Lavori utili alla comunità in cambio del pagamento dei tributi locali, questo è in sostanza il baratto amministrativo, che il Movimento 5 Stelle sta chiedendo di adottare in diversi comuni del territorio. Anche il Meetup “Isole Egadi”, ha presentato stamani una richiesta per l’attuazione di questo provvedimento, destinato ai cittadini in condizioni di disagio.
“Se il Comune dovesse approvare la nostra iniziativa – affermano gli attivisti – verrà introdotto un regolamento comunale attraverso cui è possibile applicare la Legge dello Stato n.164 del 2014, che prevede appunto la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati, quali: “la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.
Il baratto amministrativo è stato già presentato dal M5S in diversi Comuni come Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e Erice.
“Esiste un modo diverso di amministrare basato su quelle “parole guerriere” come comunità, partecipazione, solidarietà e sostenibilità” – conclude la nota del MeetUp – che la vecchia politica non conosce. Vogliamo un Paese realmente diverso, vicino ai cittadini“.