Trapani: sbarcati 723 migranti, a bordo anche il cadavere di un uomo

redazione

Trapani: sbarcati 723 migranti, a bordo anche il cadavere di un uomo

Condividi su:

domenica 24 Gennaio 2016 - 13:58

E’ arrivata questa mattina al Porto di Trapani la nave Siem Pilo, battente bandiera Norvegese (coinvolta nell’operazione di sicurezza delle frontiere Triton) con a bordo diversi migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Sono 723 gli uomini, le donne e i bambini provenienti da diversi paesi africani, fra cui Senegal, Eritrea e Gambia. A bordo si trovava anche il cadavere di un uomo, trovato già morto dai soccorritori, sembrerebbe – secondo le prime ricostruzioni – per cause naturali.

In 400 sono stati trasferiti all’hotspot di Milo a Trapani e verranno identificati dal personale di Easo, Frontex ed Eurojust. I restanti saranno trasferiti in centri di accoglienza in altre regioni d’Italia.
I migranti fanno parte dei 968 salvati nelle acque del Canale di Sicilia, due giorni fa, in 8 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I soccorsi viaggiavano su 8 gommoni in difficoltà al largo della Libia quando alle prime luci dell’alba hanno chiesto aiuto tramite telefono satellitare.

(foto di repertorio)

Condividi su: