“Controllo e sicurezza nell’area del Mediterraneo” schierati 4 nuovi aerei militari a Birgi

redazione

“Controllo e sicurezza nell’area del Mediterraneo” schierati 4 nuovi aerei militari a Birgi

Condividi su:

sabato 16 Gennaio 2016 - 13:09

Quattro aerei Amx sono stati schierati presso la base dell’aeronautica militare di Birgi per monitorare la situazione in Nord Africa. Questa la decisione dello Stato Maggiore che “è maturata a seguito dei recenti sviluppi nell’area dei paesi del Nord Africa e del conseguente deterioramento delle condizioni di sicurezza“.

Si tratta di 4 velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana (Treviso), in assetto di ricognizione e non di bombardamento, specifica la Difesa. Una misura adottata “per assicurare coerenti livelli di sicurezza degli interessi nazionali nell’area del Mediterraneo Centrale, e per incrementare la capacità di sorveglianza e acquisizione di informazioni“. A destare preoccupazione è la difficile situazione in Nord Africa, e i crescenti rischi determinati dalla presenza di minacce estremiste come l’Isis.

L’obiettivo è dunque quello di fare intelligence e verificare la situazione sul terreno e sul mare. Gli AMX detti anche Ghibli, sono degli aerei monomotore da attacco e ricognizione in grado di svolgere missioni di supporto ravvicinato, ricognizione tattica ed aerocooperazione con le forze di superficie (terrestri e navali).
I velivoli, estremamente veloci, si aggiungeranno al Predator, l’aereo senza pilota, operativo nell’ambito della missione “Mare Sicuro”, nata in seguito all’aggravarsi della minaccia terroristica, per un potenziamento del Dispositivo aeronavale nel Mediterraneo centrale, al fine di tutelare i molteplici interessi nazionali.

Condividi su: