Ammonta 12 milioni e 600 mila euro l’importo presunto d’appalto per l’affidamento del servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, nell’ambito di Trapani e Provincia.
E’ stata infatti pubblicata la procedura aperta con scadenza entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2016 sul sito della Prefettura di Trapani.
L’avviso è volto alla conclusione di un accordo quadro tra la Prefettura di Trapani e più soggetti economici operanti nella Provincia di Trapani per l’affidamento del servizio di accoglienza.
Per garantire un’equilibrata distribuzione degli ospiti su tutto il territorio provinciale l’appalto è suddiviso in 4 lotti territoriali nell’ambito dei quali sono stati ripartiti un numero complessivo “presunto” di ospiti.
L’Ente gestore si impegnerà a garantire l’accoglienza e l’assistenza dei cittadini ospitati, assicurando i servizi di ingresso e gestione tecnico-amministrativa, di assistenza generica alla persona, di assistenza sanitaria, di pulizia e igiene ambientale, erogazione dei pasti, fornitura di beni di prima necessità, servizi per l’integrazione.
Al bando possono partecipare i soggetti indicati all’articolo 34 del decreto legislativo 163/2006, oltre ad Enti pubblici, Associazioni riconosciute e non riconosciute, Fondazioni ed altri organismi che abbiano nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore di intervento pertinente con i servizi di assistenza ed accoglienza alla persona e aver già prestato in precedenza tali servizi. Potranno partecipare alle procedure anche strutture alberghiere, purché garantiscano l’erogazione di tutti i servizi anche attraverso stipulazione di un’apposita convenzione con operatori del privato sociale di comprovata esperienza per l’accompagnamento giuridico, sanitario e sociale. Ogni struttura potrà ospitare da un minimo di 20 fino ad un massimo di 200 migranti, ogni ditta potrà partecipare alla presente gara per un massimo di due lotti e per un numero massimo complessivo di 200 posti.