Regione e Ustica Lines trovano l’accordo: nessuna interruzione per i collegamenti con le isole

redazione

Regione e Ustica Lines trovano l’accordo: nessuna interruzione per i collegamenti con le isole

Condividi su:

martedì 08 Dicembre 2015 - 10:10

L’attesa fumata bianca, dopo gli allarmi dei giorni scorsi, è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri: non ci sarà nessuna interruzione nei collegamenti marittimi con le Isole Minori. L’annuncio è arrivato al termine dell’incontro tenutosi a Palermo, presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, a Palermo, alla presenza dell’assessore Giovanni Pistorio, dell’amministratore delegato della compagnia Ustica Lines, e dei sindaci delle Egadi e di Lipari, Giuseppe Pagoto e Marco Giorgianni, i deputati regionali Girolamo Fazio e Girolamo Turano, il direttore del dipartimento Infrastrutture e Trasporti, Fulvio Bellomo, la responsabile del servizio, Dorotea Piazza.

Nel corso dell’incontro, sono state valutate le possibili soluzioni per scongiurare l’interruzione dei collegamenti con le Isole Egadi ed Eolie, determinata dall’annullamento disposto dalla Regione Siciliana delle gare a suo tempo aggiudicate in via definitiva all’Ustica Lines. La compagnia di Vittorio Morace ha dato la sua disponibilità a dar seguito alla richiesta dell’Assessorato regionale ai Trasporti, ad oggi informale, di non interrompere i collegamenti fino a quando non produrrà i suoi effetti la manifestazione d’interesse che andrà in pubblicazione mercoledì, al fine di non penalizzare i cittadini delle Isole minori e, nel contempo, di salvaguardare i propri dipendenti.

In particolare, l’accordo raggiunto prevede le seguenti condizioni:

il pagamento delle somme arretrate relative al bando annullato fino all’85% del dovuto, condizionato alla presentazione di spese sostenute per il servizio (analiticamente specificate per ciascuna tratta e che non siano inferiori alla percentuale sopra indicata); l’annullamento disposto sarà comunque oggetto di impugnativa da parte di Ustica Lines e quindi ogni decisione sarà rimessa al giudice adito; considerato che l’annullamento dell’aggiudicazione disposto ha già determinato l’interruzione immediata del servizio l’Assessorato chiederà ad Ustica Lines, con apposita nota, di proseguire i collegamenti fino a quando non verrà espletata una procedura per “manifestazione di interesse” che sarà attivata immediatamente e che condurrà alla individuazione del soggetto cui sarà affidato il servizio, per un periodo non superiore a sette mesi, nelle more di predisposizione del bando di gara rimodulato per l’affidamento quinquennale.

I commenti

Giuseppe Pagoto (sindaco delle Egadi):

“Si tratta di un risultato importante che è frutto dell’apporto di tutti per cui ringrazio l’Assessore Pistorio, che ha individuato il percorso utile a superare la vertenza, e il presidente Morace, per i servizi garantiti alle isole. Noi sindaci, così come stabilito durante l’incontro odierno e come fatto fino ad oggi, seguiremo con attenzione il percorso individuato nell’interesse delle popolazioni delle isole”.

Ettore Morace (amministratore delegato Ustica Lines):

“Siamo soddisfatti, soprattutto per la consapevolezza mostrata dalla Regione della necessità di individuare un percorso per non penalizzare gli abitanti delle Isole. Faremo come sempre la nostra parte, affinché i cittadini delle Isole non subiscano alcun disagio e per questo, nelle more della definizione delle soluzioni enunciate dall’Assessore, non ci tireremo certo indietro se la Regione ci chiederà di proseguire i collegamenti per il tempo ragionevolmente necessario alla conclusione dei procedimenti amministrativi. Un ringraziamento va, oltre che all’Assessore Pistorio, ai Sindaci delle Isole Egadi ed Eolie, che hanno rivendicato con forza e al tempo stesso rispetto istituzionale il diritto alla mobilità dei propri cittadini, ed ai deputati regionali Fazio e Turano che hanno seguito e dato il loro importante contributo per individuare una possibile soluzione della vicenda”.

Girolamo Fazio (deputato regionale)

«È un percorso che vede ancora una volta Ustica Lines dare la piena disponibilità ed accollarsi le spese per le corse degli aliscafi senza alcun utile per tutti i giorni necessari fino alla individuazione del soggetto che assicurerà il collegamenti per i prossimi sette mesi. Sono molto soddisfatto – commenta Fazio – perché in pratica ciò vuol dire assicurare le corse con tutte le isole minori per tutto il periodo natalizio, non licenziare il personale, assicurare la mobilità degli isolani, dei turisti, dei siciliani. Circostanze che senza la disponibilità della società trapanese non sarebbe stato possibile garantire».

Condividi su: