Porti di Marettimo e Favignana: stanziato un finanziamento di 250 mila euro

redazione

Porti di Marettimo e Favignana: stanziato un finanziamento di 250 mila euro

Condividi su:

sabato 31 Ottobre 2015 - 10:51

Ammonta a 250.000,00 euro la cifra stanziata per l’attuazione di interventi urgenti di Protezione Civile nei porti di Marettimo e Favignana.

Il finanziamento regionale rientra nell’ambito del Piano degli interventi urgenti di Protezione Civile per i danneggiamenti registratisi in seguito al maltempo abbattutosi dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 che ha coinvolto oltre alla provincia di Trapani anche quella di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Messina.

Il nulla osta giunge dopo la presentazione della documentazione necessaria da parte del vice sindaco delle Egadi, con delega alla Protezione Civile, Enzo Bevilacqua, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile provinciale in cui erano elencati i danni causati dalle mareggiate e i necessari intervisti da attuare per riparare gli stessi.

Nel dettaglio tale somma, destinata al Molo San Leonardo a Favignana e al Molo Scalo Nuovo a Marettimo, sarà utile al ripristino della funzionalità delle banchine con interventi di  riparazione del molo sottoflutto danneggiato, e al ripristino funzionale  della banchina a Marettimo, compresa la riparazione della torre Faro danneggiata sul molo Leonardo. L’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile è la n°257 del 30 maggio 2015. “Un finanziamento importante – dice Bevilacqua – che per Favignana ci vedrà intervenire per il ripristino e la riparazione della torre Faro, mentre interventi più consistenti verranno effettuati  allo Scalo Nuovo a Marettimo, per il consolidamento della struttura danneggiata dalle mareggiate e per il ripristino di ormeggi e del servizi portuali resi inagibili a causa del maltempo”. Con forza nel tempo l’Amministrazione Comunale delle Egadi aveva chiesto, e continua a  chiedere, la messa in sicurezza del porto della più lontana delle Egadi, da considerare  “tra le priorità da avviare in Sicilia”.

“Un risultato che attendevamo – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – e che si inserisce pienamente  nell’ambito del lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti per tutti e tre i porti delle isole. Già nel mese di aprile abbiamo avviato e concluso a Levanzo, grazie a un finanziamento richiesto e ottenuto dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, i lavori per il rifacimento dello scalandrone con la direzione del Genio Civile di Trapani”.

Condividi su: