Sono circa 1500 i lavoratori forestali del trapanese sospesi dalla Regione per mancanza di fondi nelle casse per pagare le giornate lavorative. E’ per questo che i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani hanno indetto per giovedì 29 ottobre, a partire dalle 9,30, un sit-in davanti la Prefettura contro la decisione degli assessorati regionali all’Agricoltura e Territorio e Ambiente.
“Si tratta di un fatto gravissimo – affermano i segretari generali di Flai Cgil Trapani Giacometta Giacalone, Fai Cisl Palermo Trapani Massimo Santoro e Uila Uil Trapani Tommaso Macaddino – che coinvolge maggiormente gli stagionali che devono svolgere 78 giornate entro fine anno e il 20 per cento degli addetti allo spegnimento che hanno iniziato in ritardo l’attività. Siamo stanchi dell’ulteriore presa in giro da parte del Governo regionale nei riguardi dei lavoratori forestali e del continuo stillicidio sul versante degli avviamenti al lavoro“.
Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil ritengono “intollerabile che nel momento in cui i già precari diritti dei lavoratori rischiano di essere definitivamente compromessi, l’unica attenzione della politica sia rivolta a risolvere le alchimie di partito trascurando gli interessi reali della popolazione. Il silenzio assordante – concludono i sindacalisti – e la totale assenza sul tema forestali da parte dei deputati regionali e nazionali del territorio, che ad oggi non sono riusciti a farsi portavoce alla Regione delle istanze dei lavoratori, è un fatto incomprensibile. Adesso è il momento di scendere in piazza contro i provvedimenti umilianti nei confronti dei forestali”.