Prenderà il via venerdì 23 ottobre con il convegno “Prevenzione cardiovascolare, sul territorio e nello sport, dell’arresto cardiaco” (Palazzo Sales ore 15.00) la campagna di sensibilizzazione “EricèBatticuore, Lotta per la vita” sulle patologie cardiache e per la diffusione e l’utilizzo di apparecchi defibrillatori. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione ericina in collaborazione con Gruppo per l’Intervento nelle Emergenze Cardiologiche, comprende una serie di appuntamenti mirati di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole, nei principali impianti sportivi, nei luoghi di lavoro o di divertimento.
Strategica, anche ai fini della massiccia e motivata sensibilizzazione, l’adesione operativa delle maggiori società sportive del territorio, il Trapani Calcio e la Pallacanestro Trapani oltre che dell’Asp Trapani.
E’ prevista inoltre, anche la diffusione graduale e capillare dei defibrillatori semiautomatici in modo tale da costituire una “rete” di defibrillatori che possano essere utilizzati entro quattro -cinque minuti dall’arresto cardiaco. Tra le aree identificate per collocare i defibrillatori ci sono quelle con particolare afflusso di pubblico e quelle dove si pratica attività ricreativa ludica, attività sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, stadi e centri sportivi.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana e dall’Assessorato Regionale alla Salute, oltre che sostenuta dalla Prefettura di Trapani e supportata anche dal Rotary TP-Erice, Kiwanis Erice e dal comitato provinciale del Coni.