“Puliamo il mondo”: anche a Mazara l’iniziativa di Legambiente per liberare la città dai rifiuti abbandonati

redazione

“Puliamo il mondo”: anche a Mazara l’iniziativa di Legambiente per liberare la città dai rifiuti abbandonati

Condividi su:

venerdì 25 Settembre 2015 - 16:55

Ha preso il via oggi l’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo 2015” realizzata da Legambiente in collaborazione con la RAI per liberare dai rifiuti abbandonati nelle città nazionali e diffondere socialità e senso civico.

A Mazara del Vallo, presso l’istituto tecnico commerciale “F. Ferrara” si è tenuto un primo appuntamento che ha coinvolto diverse classi che, con il supporto delle insegnanti, hanno liberato da rifiuti ed erbacce alcuni spazi destinati al verde dell’area scolastica. Sono intervenuti i rappresentanti di LEGAMBIENTE e del WWF.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 27 settembre alle ore 9 e 30 presso l’area di Capo Feto (entrata da via Mafalda di Savoia). Interverranno: il circolo “Fata Morgana” di Legambiente Mazara, il Circolo di Legambiente di Petrosino – Marsala, il Comune Di Mazara Del Vallo, il Libero Consorzio – Provincia di Trapani, la Capitaneria Di Porto, l’Ufficio Del Demanio, l’ANVVFC, l’Associazione Kite-Surf – Mazara, l’Associazione Mediterranea Per La Natura Mazara, la Cpas, Misericordia, MOVI, la Protezione Costiera di Mazara, gli Scout, l’UNAC, WWF – O. A. Sicilia Area Mediterranea. 

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Puliamo il Mondo è arrivata così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.

La parola d’ordine è  “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi. Puliamo il Mondo 2015 è realizzata in collaborazione con la RAI e ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.

Condividi su: