Proseguono i lavori di restauro e ricostruzione della storica torre Bennistra nella frazione castellammarese di Scopello.
I lavori, iniziati in maggio, prevedono oltre al recupero e alla messa in sicurezza della struttura anche la bonifica degli spazi circostanti, che diverranno punto panoramico ed osservatorio.
Saranno realizzati anche due percorsi pedonali per accedere alla vetta. I tempi previsti per ultimare i lavori sono circa di quattro settimane. Il recupero di quello che era rimasto della torre Bennistra è stato finanziato nel 2012, con 805.000 euro, dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari (dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura) per lo “sviluppo e rinnovamento dei villaggi”. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha poi concesso una proroga all’attuale amministrazione per l’avvio dei lavori di recupero dell’antica torre.
La torre Bennistra è stata costruita nel XV secolo su un cocuzzolo a sud del baglio ad una altitudine di 202 metri sul livello del mare. “Stiamo portando a termine il recupero di un manufatto storico come torre Bennistra perché i nostri beni storici devono essere tutelati e valorizzati -afferma il sindaco Nicolò Coppola – Grazie al progetto, finanziato in precedenza e da noi portato avanti, a breve la torre, che si trova anche in una zona di grande bellezza paesaggistica e storica qual è la nostra Scopello, potrà essere fruibile e rappresenterà un’ulteriore offerta storico- culturale e dunque turistica”. Consegnati lo scorso anno alla ditta “Celi Energia s.r.l.” di Santa Ninfa, per i lavori si è resa necessaria un conferenza di servizi convocata dal Rup, l’ingegnere Simone Cusumano, alla presenza del sindaco Nicolò Coppola e di rappresentanti della Soprintendenza e dell’impresa per l’accesso all’area di cantiere, trattandosi di sito tutelato paesaggisticamente.
Nella foto: i lavori in corso nella torre