Addio a Santo Della Volpe. Rino Giacalone: “Il circolo Articolo 21 di Trapani prenderà il suo nome”

redazione

Addio a Santo Della Volpe. Rino Giacalone: “Il circolo Articolo 21 di Trapani prenderà il suo nome”

Condividi su:

giovedì 09 Luglio 2015 - 18:14

Dopo una breve malattia, è morto il giornalista Santo Della Volpe. Sessantenne, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, inviato del Tg3, Della Volpe ha unito la dedizione al proprio lavoro a un costante impegno civile, che lo ha visto tra i soci fondatori dell’Associazione Articolo 21 e di Liberainformazione, di cui era diventato direttore dopo la morte del compianto Roberto Morrione. “Un collega, bravo, serio, autorevole, capace, ma era anche un Amico di quelli con la A maiuscola” commenta Rino Giacalone, portavoce del circolo di Trapani di Articolo 21 che da oggi cambierà la propria denominazione: da circolo “2 giugno” diventerà infatti circolo “Santo Della Volpe”.

“Lo ricordiamo moderatore di quella Agorà che ai primi di gennaio del 2014 chiamò in piazza a Trapani, associazioni, movimenti, cittadini , riunitisi per dire ai mafiosi e ai colletti bianchi che “Trapani diceva di no” alla protervia e alla arroganza mafiosa che in quelle settimane in vario modo aveva preso di mira magistrati e giudici del Palazzo di Giustizia di Trapani – prosegue Giacalone -. Lo ricordiamo quando ad aprile scorso è venuto a moderare uno degli incontri all’interno del cartellone delle manifestazioni (“Non ti scordar di me”) dedicate al trentennale della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985. Ricordiamo ancora le sue parole, soprattutto quando parlando a noi giornalisti ci esortava a scrivere usando il punto esclamativo e non quello interrogativo. Oggi l’informazione e non solo quella italiana ha perduto una Voce pulita, un Uomo che ha usato la penna con la consapevolezza di non doversi distaccare mai dall’Articolo 21 della Costituzione e di dovere Servire ogni giorno il diritto dei cittadini ad essere informati”.

Infine Rino Giacalone, nell’esprimere le proprie condoglianze ai familiari del giornalista scomparso, lancia una proposta al sindaco di Erice Giacomo Tranchida, affinché nel corso della prossima edizione dell’iniziativa “Non ti scordar di me” venga dedicato uno spazio all’informazione. “Perchè Santo – conclude il portavoce del circolo Articolo 21 di Trapani – è solo andato via fisicamente, ma il suo agire da uomo e da giornalista dovrà resterà scolpito nelle coscienze e nelle azioni di tutti i giornalisti, quelli che lo sono già da tempo e quelli che si affacciano o intendono affacciarsi in questo mondo, nel mondo ci piace dire della Libera Informazione. Un comportamento allineato al pensiero di Santo Della Volpe che dovrà diventare la linea di demarcazione tra chi svolge il lavoro di giornalista e chi dicendo di fare il giornalista fa altro”.

Condividi su: