Due appuntamenti per Alberto Di Girolamo: sabato con il vice ministro Nencini e domenica evento sulla scuola

Claudia Marchetti

Due appuntamenti per Alberto Di Girolamo: sabato con il vice ministro Nencini e domenica evento sulla scuola

Condividi su:

venerdì 22 Maggio 2015 - 11:38

Fervono i preparativi per l’importante appuntamento di sabato all’Hotel President, alle 12, con il vice ministro dei trasporti Riccardo Nencini, a Marsala per sostenere la candidatura a sindaco di Alberto Di Girolamo. L’incontro, dal titolo “I socialisti per Marsala” è organizzato dal Partito socialista che sostiene con una propria lista di candidati il progetto politico di Di Girolamo. Oltre al candidato sindaco del centrosinistra interverranno l’On. Nino Oddo, la segretaria e la vice segretaria provinciale del Psi, Vita Barbera e Cathy Marino, e la segretaria comunale del Psi di Marsala, Lucia Cerniglia. Riflettori ovviamente puntati sulla situazione delle infrastrutture e dei trasporti nel centro lilibeo, con particolare attenzione al futuro dell’aeroporto di Birgi, sul quale si attendono novità importanti su due punti: la nuova denominazione Trapani-Marsala e la realizzazione della bretella ferroviaria che dovrebbe arrivare direttamente dentro l’aerostazione. Sul primo punto “l’ultima parola spetta al Ministero, ma ora c’è qualcosa di concreto per cambiare denominazione all’aeroporto di Birg”, ha dichiarato nei giorni scorsi l’onorevole Nino Oddo secondo cui “ci sono tutte le condizioni per dare seguito ad una petizione popolare che tempo fa raccolse migliaia di firme rimaste inoperose. Il commissario straordinario del Comune di Marsala Bologna ha inviato una richiesta formale al ministero. Dell’iniziativa è a conoscenza anche il viceministro Nencini. Mi auguro che il ministero possa esprimersi nel più breve tempo possibile”.

Anche Di Girolamo ha sposato da tempo, fin dalle primarie che lo hanno incoronato candidato del centrosinistra, la proposta della ridenominazione dell’aeroporto di Birgi. “Non è una banale questione nominalistica o campanilistica – spiega Di Girolamo – ma il riconoscimento della funzione strategica di Marsala come porta di accesso alla Sicilia Occidentale. La nuova denominazione avrà anche una funzione di marketing territoriale per diffondere nel mondo il nome glorioso della nostra città”. Ma è sul raccordo ferroviario aeroportuale che il candidato sindaco del centrosinistra vuole spendersi. “L’aeroporto si è rivelato nel tempo una grande opportunità di sviluppo economico che ha dato vita ad un importante indotto occupazionale, ma la struttura è quasi completamente sconnessa dalla città. Il piano di sviluppo della struttura non può prescindere da un collegamento diretto con la vicina ferrovia e su questo punto approfitteremo della presenza del viceministro per avviare un tavolo di interlocuzione istituzionale con tutti i soggetti coinvolti, vale a dire Airgest, Rfi, ministero dei trasporti, Regione ed enti locali, per mettere in cantiere nel più breve tempo possibile questa fondamentale opera di collegamento”. Per Di Girolamo “… la presenza del segretario del Psi Nencini al governo nazionale in un’importante ministero quale è quello dei trasporti è per noi garanzia di massima attenzione ai problemi infrastrutturali della nostra città e sponda preziosa per attivare le opportune interlocuzioni con il ministero per fare di Marsala un grande hub logistico per tutta la Sicilia Occidentale, con particolare riguardo al turismo e alla commercializzazione delle nostre eccellenze agroalimentari. Le infrastrutture di Marsala sono vecchie e necessitano di un profondo processo di ammodernamento per renderle più rispondenti alle mutate esigenze di mobilità delle persone, delle merci e delle idee. La possibilità di contare su relazioni solide e autorevoli, tanto in Regione quanto al governo nazionale, è un’opportunità che solo un’amministrazione di centrosinistra può sfruttare al meglio per il bene di Marsala”.

Si parlerà invece di “Politiche per la scuola e per i servizi sociali dell’Ente locale”, domenica 24 maggio alle ore 17 al comitato elettorale del candidato sindaco del centrosinistra, Alberto Di Girolamo, in via dei Mille n. 70. All’iniziativa interverranno Anna Maria Angileri, assessore designato del Pd nonché dirigente scolastico, Domenico Venuti, sindaco di Salemi del Pd, Linda Guarino, consigliere comunale di Favignana del Pd, Antonella Milazzo, Deputato regionale del Pd, Baldo Gucciardi, Deputato regionale e capogruppo del Pd, Marco Campagna, segretario provinciale del Pd. Concluderà il dottor Alberto Di Girolamo che, sull’argomento Scuola ha le idee chiare e che nel programma proposta alla città ha dedicato ampio spazio al delicato tema, Tra i vari propositi della futura Amministrazione c’è la promozione dell’alternanza scuola-lavoro con protocolli d’intesa con le aziende del territorio per aiutare i giovani ad entrare nel mercato del lavoro spendendo le competenze acquisite nel percorso scolastico. L’apertura delle scuole anche in orario extracurriculare per renderle centri di aggregazione e poli culturali, sociali e sportivi e il potenziamento dell’offerta formativa e dei servizi scolastici (scuolabus, mensa, etc.) oltre che la facilitazione per la pratica dello sport con strutture più moderne e funzionali.

Condividi su: