Fra “inChiostri d’Autore” e “orchestre nascoste” al via la manifestazione “Trapani città mediterranea della musica”

Audrey Vitale

Fra “inChiostri d’Autore” e “orchestre nascoste” al via la manifestazione “Trapani città mediterranea della musica”

Condividi su:

giovedì 21 Maggio 2015 - 18:59

Con il primo appuntamento della rassegna letteraria “InChiostro d’Autore” , a cura del giornalista Marco Rizzo, prende il via la manifestazione “Trapani Città Mediterranea della Musica”, realizzata dall’Ente Luglio Musicale, che per 4 mesi animerà la città di Trapani.

Adriano Sofri

Adriano Sofri

Sabato 23 maggio, nel Chiostro di San Domenico alle ore 19.00, primo appuntamento con Adriano Sofri che presenterà il suo libro “Reagì Mauro Rostagno sorridendo” , Edizioni Sellerio. Uno dei maggiori e influenti intellettuali contemporanei, Sofri, ricorda l’amico Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia a Trapani il 26 settembre 1988, attraverso un libro che ripercorre la complessa vicenda giudiziaria. Sarà un’occasione per parlare del processo, che si è svolto proprio a Trapani, ma anche del mestiere di giornalista, con le sue complessità.

Un esordio in grande stile anche per Le Orchestre Nascoste Festival (dal 22 maggio al 10 luglio). Un unicum mondiale, una prima assoluta che porterà a Trapani Città Mediterranea della Musica rari strumenti ibridi, autentiche chimere musicali (fra cui un clavicembalo che può prolungare i suoni perché integrato ad un organo; un harmonium che trova brillantezza nel connubio con una celesta, un robot musicista). L’idea alla base del Festival prende spunto dalle peculiarità dell’organo “La Grassa” allocato nell’ antica Chiesa di San Pietro a Trapani. Uno strumento che l’artigiano costruttore, Francesco La Grassa, pensò non semplicemente come organo liturgico ma come orchestra stabile, ensemble che Trapani, città di provincia, non poteva permettersi. Da qui l’appellativo di “Orchestra Nascosta”.

Claudio Brizi

Claudio Brizi

Domenica 24 maggio, per Le Orchestre Nascoste Festival, nella Chiesa di Sant’ Alberto a Trapani, in Via Garibaldi, alle ore 21.30 andrà in scena lo Stabat Mater per soli, coro, pianoforte e harmonium di Gioachino Rossini. Prima ripresa moderna della trascrizione di J.N.Lemmens, Costantino Mastroprimiano, Pianoforte (Erard, Parigi, 1847), Claudio Brizi, direzione e Harmonium (Mustel, Parigi, 1897), Coro del Luglio Musicale Trapanese. Il duo formato da harmonium e pianoforte fu per circa ottanta anni l’organico base dell’”Orchestre de Salon”. Esso rappresenta una compagine strumentale agile, timbricamente ricchissima, dinamicamente efficace e di facile reperimento in ogni città tra la metà del XIX e il primo scorcio del XX Secolo: una vera e propria “Orchestra Nascosta”. La Chiesa di Sant’Alberto, raffinatissima ma di dimensioni inadeguate a imponenti organici strumentali, è il palcoscenico ideale per una rilettura intima del capolavoro rossiniano.

Costantino Mastroprimiano

Costantino Mastroprimiano

Ma la manifestazione ha un prologo: per la sezione “Come nasce un’opera: il museo dinamico” venerdì 22 maggio alle 21,30, sempre nella Chiesa di Sant’ Alberto, sarà possibile assistere alle prove dello Stabat Mater.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta