Si terrà lunedì 4 maggio alle ore 10.30, nell’auditorium della scuola media “G. Garibaldi” l’incontro “Sui passi di Peppino…”, il sesto del ciclo di appuntamenti “Sulle buone pratiche di fare città”, a cura del laboratorio per le politiche giovanili “Salemi Urban Lab” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.
L’incontro, vuole farsi occasione per consegnare ai ragazzi la storia di Peppino Impastato – a ridosso del 37° anniversario della sua scomparsa – attraverso la testimonianza diretta di Giovanni Impastato (fratello di Peppino e attivista della legalità) e il racconto dinamico di Marco Rizzo (giornalista e fumettista). Una sorta di dialogo a due, con lo scopo di indurre gli studenti a ‘marciare’ sui passi, di chi come Peppino nel lontano 9 maggio 1978, ha palesato il suo “no” alla mafia consegnando la sua vita nelle mani dei sicari. L’incontro vuole anche essere l’occasione per intraprendere, a partire dalle generazioni dei più piccoli, un filone di incontri e di azioni legati alla cultura della legalità e della cittadinanza attiva che l’assessorato di cui rappresento si propone di avviare.
All’incontro saranno presenti inoltre, il sindaco Domenico Venuti, il dirigente scolastico Salvino Amico e l’assessore alla cultura e politiche giovanili Giuseppe Maiorana. “Sulle buone pratiche di fare città” è un ciclo di incontri su temi inerenti la cittadinanza attiva, la legalità, la partecipazione, la creatività, l’arte e la rigenerazione delle città. Si vuole fare della città di Salemi un laboratorio attivo in cui si sviluppano e si innescano nei ragazzi processi diversificati di educazione verso la conoscenza del proprio territorio, di rispetto della propria città ma anche azioni di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, attraverso testimonianze dirette.