Il 4 maggio le isole Egadi protagoniste all’Expo

Audrey Vitale

Il 4 maggio le isole Egadi protagoniste all’Expo

Condividi su:

sabato 02 Maggio 2015 - 11:13

Ha preso il via l’ Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, il 4 maggio, nella giornata dedicata all’Arcipelago, saranno protagoniste anche le isole Egadi.

Favignana, Levanzo e Marettimo faranno da apripista al grande evento, portando a Milano prodotti, stili di vita, identità culturali e attrattive territoriali, e avranno a disposizione un ricco e intenso programma articolato in incontri, approfondimenti e degustazioni dei prodotti tipici che consentirà di ripercorrere le tappe del glorioso passato di questo territorio che deve la sua fortuna alla tradizione della pesca e della trasformazione del tonno. Nel corso della giornata di lunedì sarà possibile scoprire, tra storia e leggenda, i segreti dell’antico rito della mattanza grazie alla testimonianza diretta dei pescatori e degli ultimi tonnaroti dell’isola. Un collegamento streaming dall’isola di Marettimo consentirà agli ospiti del Padiglione di compiere un viaggio virtuale nei luoghi più evocativi. Fiori all’occhiello degli interventi previsti saranno quelli sull’Area Marina Protetta più grande d’Europa – Paradiso Sostenibile, a cura del direttore,  Stefano Donati, di Sebastiano Tusa, Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, e di Gioacchino Cataldo uno degli ultimi Rais della Tonnara, e di una rappresentanza degli studenti dell’Istituto comprensivo “Rallo” delle Egadi.

I primi giorni  di Expo saranno utili anche a promuovere e invitare i tanti turisti che si avvicenderanno, nelle Egadi. A Marettimo, Levanzo e Favignana è tutto pronto. Dal 5 al 10 giugno si svolgerà, infatti,  “La Nuova Settimana delle Egadi – le Egadi al tempo dell’Expo”. L’obiettivo fondamentale della Nuova Settimana delle Egadi, è sempre stato, negli anni, quello di affrontare le problematiche legate alla conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia, la tutela e la conservazione dei Beni Culturali e Ambientali delle isole, di conseguenza anche promuovere il turismo dell’Arcipelago in Italia e all’estero.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta