A seguito delle segnalazioni dei tecnici dell’ex Provincia Regionale, è stato chiuso al traffico veicolare un tratto della strada provinciale 14 “Calatafimi – Castelluzzo – Santa Ninfa”, l’arteria che collega l’abitato di Calatafimi con la strada statale 188.
Dopo un sopralluogo i tecnici hanno infatti riscontrato smottamenti stradali causati con molta probabilità dalle forti piogge che hanno interessato la zona negli ultimi mesi. I cedimenti del manto stradale interessano in particolare il Km. 8+700, e sono estesi per circa 30 metri, rendendo il tratto del tutto “impercorribile e pregiudizievole alla pubblica incolumità”.
Il Dirigente del 5° Settore “lavori pubblici, viabilità, portualità e patrimonio” del Libero Consorzio Comunale di Trapani ha perciò predisposto con un’ordinanza a la sospensione della circolazione per tutte le categorie di utenti dalla progressiva Km. 8+650 alla progressiva 8+750, per tutto il periodo necessario alla eliminazione del pericolo ed al ripristino delle condizioni di transitabilità, con conseguente istituzione della segnaletica prevista dal Codice della Strada.
Il tratto di strada in questione è stato prontamente transennato e dotato di apposita segnaletica provvisoria. Ciò, al fine di scongiurare ogni pericolo a persone o cose determinato dai dissesti in atto, fino a quando non venga eliminato lo stato di pericolo e ripristinate le condizioni di piena transitabilità.
Gli automobilisti interessati possono utilizzare i percorsi alternativi costituiti dalla Strada Consortile ex Birgi di collegamento tra la S.P. 14 e la S.P. n. 15, nonché dalla Strada Provinciale “Vita – Rosignolo”.