Formazione e sostegno alle famiglie, accoglienza pastorale e prevenzione del disagio giovanile, questi gli intenti di “Chiesa, famiglia di famiglie” il progetto che la Fondazione San Vito Onlus e la Caritas diocesana promuovono in collaborazione con alcune parrocchie della Diocesi e con la Commissione diocesana per la pastorale familiare.
Incontri di formazione ma, soprattutto, un percorso condiviso che guarda con attenzione alle famiglie e all’aiuto verso chi ha bisogno. Tra le iniziative del progetto anche il sostegno al consultorio familiare di ispirazione cristiana “Famiglia insieme” che affronterà le tante richieste di sostegno familiare e di prevenzione del disagio giovanile.
Ma verrà anche implementato il progetto di adozione dei figli universitari di famiglie indigenti che per motivi economici sono costretti a rinunciare agli studi. Contestualmente verrà promosso anche a livello diocesano il progetto di Caritas Italiana “Gemellaggi con le famiglie greche”. Tra le iniziative anche la messa in scena del musical “Famiglia è” sui coniugi Inguscio, cofondatori della missione “Chiesa-mondo” per far conoscere il cammino di santità vissuto da Marcello Inguscio e Anna Maria Ritter.