Professionisti, commercianti, imprenditori, impiegati, operatori culturali, studenti. Tutti rigorosamente sotto i 40 anni. Il dibattito politico in corso, in vista delle amministrative, li ha spesso ignorati. E a questo punto sono loro, con un appello pubblico dal titolo “Rinnoviamo la Politica, Rinnoviamo Marsala”, a irrompere sulla scena, mostrandosi per la prima volta come una massa critica omogenea, in grado di proporre un’idea di città. Vengono da esperienze diverse, spesso hanno studiato o lavorato in altri Paesi o in altre regioni italiane, ma raccontano di aver scelto di tornare per spendere nella propria terra le competenze acquisite. Parlano di agricoltura, scuola, impianti sportivi, politiche culturali, programmazione europea. Sottolineano che “in questi anni il mondo è cambiato, ma Marsala non sembra essersene accorta”, accusando la classe dirigente di essersi dimostrata stanca e indolente e di essere la principale responsabile “dello stato di immobilismo in cui vive la città”. Spiegano che per far tornare Marsala ad essere punto di riferimento economico e culturale della Sicilia, la politica ha il dovere di accorgersi di chi ogni giorno, in campi diversi, arricchisce la città con creatività e intraprendenza, lontano dalle conventincole della politica. Per tale ragione si rivolgono a tutti coloro che intendono candidarsi a sindaco, chiedendo al leader della prossima amministrazione di “stringere un vero e proprio patto con questa nuova classe di under 40”, di essere “guida e regista” di un processo che liberi le energie già presenti sul territorio e che la politica ha quasi sempre ignorato, preferendo logiche clientelari o di appartenenza. “Un sindaco capace di fare questo – concludono i quasi 200 firmatari dell’appello – potrà veramente cogliere le nuove sfide del presente, superare la crisi, invertire la marcia, dare una prospettiva alla nostra città”.
Ecco il testo integrale
“Marsala 2015 – Rinnoviamo la Politica. Rinnoviamo Marsala”
A poco meno di tre mesi dalle prossime elezioni amministrative, che vedranno i marsalesi tornare alle urne per scegliere il primo cittadino, il dibattito politico langue in maniera allarmante. È ancora un fiorire di riunioni in cui tutti sperano di fare il sindaco o l’assessore, e ognuno di questi lega questa speranza a una certa piega che dovrebbero prendere gli eventi: un accordo tra partiti, un parente in un direttivo di un movimento politico, ecc.. In tutto questo, i partiti appaiono ai cittadini come luoghi distanti in cui, invece di occuparsi della città e ragionare di opportunità, ci si riunisce attorno a vecchi e nuovi opportunismi, luoghi in cui rivendicare un posto al sole, all’ombra di un’indennità assessoriale. I partiti come “uffici di collocamento dei mediocri, come pozza in cui il mondo conserva il suo veleno”(Franco Arminio).
Per questo sentiamo l’esigenza di lanciare un appello diretto a chi si candiderà a governare la nostra città nei prossimi cinque anni, affinché si riporti il dibattito su cose concrete.
Le opportunità legate al turismo sempre più crescente, l’agricoltura troppo legata a sistemi arcaici e assistenzialisti, non preparata a seguire le nuove sfide dei mercati internazionali, le scuole e le infrastrutture sportive spesso fatiscenti, le politiche culturali come mezzo principale di promozione del territorio a cominciare dalle professionalità e dai talenti locali, l’impatto della spending rewiew sulla qualità della vita dei cittadini, la capacità di creare programmi adeguati all’intercettazione di fondi regionali, nazionali ed europei, come base per una rinascita economica della città.
In questi anni il mondo è cambiato ma Marsala non sembra se ne sia accorta. Ci sono grandi sfide che devono essere raccolte, nel tentativo di portare la città verso una dimensione più internazionale. Obiettivo della politica deve essere quello di rimboccarsi le maniche per far tornare Marsala un punto di riferimento economico e culturale della Sicilia.
Per fare questo è ora che la politica smetta di parlare a vanvera del futuro dei giovani e della continua fuga dei cervelli. E’ ora che si accorga che esistono tanti ragazze e ragazzi ventenni e trentenni che hanno studiato in tutta Italia e all’estero, che hanno girato e conosciuto il mondo, che hanno ricevuto premi e affermazioni in ambito culturale, sportivo, scientifico, accademico, etc. e che hanno deciso di ritornare o rimanere a Marsala e di creare qui le basi per il loro futuro. Giovani imprenditori, professionisti, artisti che, senza risorse e opportunità, arricchiscono ogni giorno Marsala con la loro creatività e intraprendenza, lontano dai riflettori della politica.
La politica ha troppo spesso abusato del termine “ricambio generazionale” ma, oggi più che mai, c’è l’esigenza che siano le nuove generazioni a prendere in mano il destino della città, quelle generazioni che hanno deciso di “rimanere” a Marsala non per pigrizia o mancanza di alternative, ma perché hanno fortemente creduto e continuano a credere che a Marsala sia possibile spendere le proprie capacità.
Troppo spesso, nelle nostre attività quotidiane, ci confrontiamo con una classe dirigente, l’attuale, stanca e indolente che è causa dello stato di immobilismo in cui vive la città, che non fa nulla e nulla consente di fare a chi ha voglia di mettersi in gioco e con chi tenta con entusiasmo e sfrontatezza di far crescere la nostra comunità.
Ci rivolgiamo a tutti i candidati a sindaco della nostra città perché Crediamo che uno dei compiti principali del prossimo primo cittadino, se vorrà veramente far cambiare marcia alla nostra città, sia quello di coinvolgere queste generazioni nel dibattito politico, di stringere un vero e proprio patto con questa nuova classe di under 40, interessati ad essere “cittadinanza attiva”.
Marsala ha bisogno di un sindaco capace, finalmente, di farsi guida e regista di queste intelligenze, professionalità e capacità già presenti sul territorio, dal centro alle contrade, in modo da far sprigionare tutte queste energie positive che fino ad ora sono state ignorate dalla politica.
Un sindaco capace di fare questo potrà veramente cogliere le nuove sfide del presente, superare la crisi, invertire la marcia, dare una prospettiva alla nostra città.
Questo l’elenco dei firmatari:
1. Ivan Cappello enologo 29 anni
2. Gaspare Rino Passalacqua architetto
3. Tommaso Picciotto avvocato 37 anni
4. Fabrizio Canino dott. commercialista
5. Alessandra De Vita (pubblicitaria), 24 anni
6. Francesco Ruccione avvocato 33 anni
7. Alessandro Barraco Lettere e Filosofia, 22anni
8. Alessandro Biondo consulente, 28 anni
9. Alessandro Perrone musicista 28 anni
10. Renato Polizzi editore 37 anni
11. Alessia Gandolfo (commerciante), 29 anni
12. Alfredo Casubolo Impiegato, 23 anni
13. Daniele Nuccio libero professionista 27 anni
14. Alfredo Napoli avvocato, 29 anni
15. Amos Magaddino naturopata, 36 anni
16. Ignazio Passalacqua commerciante 36 anni
17. Angela Alagna (impiegata) ,33 anni
18. Davide Piccione enologo 33 anni
19. Alessandra de Vita consulente, 24 anni
20. Lillo Gesone commerciante 34 anni
21. Angela Caradonna (avvocato), 30 anni
22. Angela Caradonna Praticante Avvocato ,27 anni
23. Antonella Cappello design 27 anni
24. Antonella Ciotta (psicologa), 32 anni
25. Antonino Giordano (infermiere), 28 anni
26. Antonio Emanuele Angileri imprenditore, 40 anni
27. Bilello Emma libero Professionista
28. Brugnone Michele Farmacista
29. Buffa Gaspare Architetto
30. Buscemi Monica Ingegnere
31. Busetta Girolamo Ingegnere
32. Caimi Marina libera professionista
33. Cammarata Riccardo Imprenditore
34. Canino Alessandro Francesco Commercialista
35. Carla Caimi pedagogista, 35 anni
36. Caterina Aguanno (archeologa), 34 anni
37. Caterina Cardinale avvocato
38. Caterina Lo Cascio disoccupata ,26 anni
39. Cinzia Alessi (biologa Marina), 29 anni
40. Claudia Giacomarro, relazioni internazionali, 27 anni
41. Claudia Gusmano (attrice), 29 anni
42. Claudia Marchetti giornalista, 30 anni
43. Claudio Caruso (bancario) 34 anni
44. Consuelo Lombardi Assistente Sociale, 33 anni
45. Daniela Angileri agente di commercio, 33 anni
46. Daniele D’Eletto (insegnante), 39 anni
47. Daniele Gerardi artigiano, 37 anni
48. Daniele Pace (impiegato), 33 anni
49. Danila Quinci infermiera, 26 anni
50. Danilo Alagna Impiegato, 23 anni
51. Davide Pellegrino (commerciante), 27 anni
52. Davide Salamone Avvocato,34 anni
53. Davide Teresa (impiegato), 23 anni
54. Delia Gerardi (studentessa) ,22 anni
55. Delia Patti commerciante, 24 anni
56. Di Giovanni Luca Vincenzo Avvocato
57. Di Girolamo Giuseppe Dottore Commercialista
58. Domenico Nuzzo architetto
59. Duilio Piccione Avvocato, 36 anni
60. Emanuele Russo chef e ristoratore
61. Enrico Parrinello studente DAMS, 21 anni
62. Fabio Ferracane impr.vinicolo, 29 anni
63. Fabio Genna (impiegato), 31 anni
64. Fabio Pace (avvocato) ,34 anni
65. Fabio Pipitone (Consulente) ,33 anni
66. Fabio Pipitone pianificatore urbanista,34 anni
67. Fausto Giacomarro, Architetto,33 anni
68. Fazio Andrea avvocato
69. Federica Puzzo studente, 22 anni
70. Fina Giuseppe- Libero Professionista.
71. Fina Marco imprenditore vinicolo 31 anni
72. Francesca Agate insegnante ed artista ,35 anni
73. Francesca Lombardi Psicologa ,35 anni
74. Francesca Lombardo avvocato
75. Francesca Rizzo (commerciante) ,24 anni
76. Francesca Tripoli studente, 24 anni
77. Francesco Amato dipendente, 26 anni
78. Francesco Messina studente ,23 anni
79. Fumuso Massimiliano impiegato 30 anni
80. Gabriele Genna (disoccupato) ,26 anni
81. Gabriele Limandri ristoratore
82. Gaetano Oteri Giurisprudenza, 25 anni
83. Gaetano Pulizzi (commerciante), 34 anni
84. Gaspare Giacalone enologo, 29 anni
85. Gaspare Licari (assicuratore), 36 anni
86. Gaspare Passalacqua architetto
87. Gaspare Viselli fisioterapista ,31 anni
88. Genna Emanuela Libera Prof.
89. Giampiero Venuti anni imprenditore, 33 anni
90. Gianluca Giacalone comunicaz. e marketing, 33anni
91. Gianluca Parrinello perito agrario, 23 anni
92. Gianpaolo Piccione responsabile tecnico, 39 anni
93. Gianpino Angelo dott. Commercialista
94. Gianvito Monti Imprenditore ,35anni
95. Gianvito Pipitone (Export Manager), 39 anni
96. Giorgia Governale avvocato, 27 anni
97. Giorgio La Rosa Poliziotto,29 anni
98. Giuliana Luminare studentessa, 24 anni
99. Giulio Bellan (commercialista) ,34 anni
100. Giulio Zerilli studente Liceo Scientifico
101. Giuseppe Davide Sardo, Agente di Comm, 36 anni
102. Giuseppe di Giovanni imprenditore, 32 anni
103. Giuseppe Grisafi videomaker, 35 anni
104. Giuseppe Laudicina (imprenditore vinicolo), 28anni
105. Giuseppe Laudicina imprenditore ,28 anni
106. Gloria Genna artista, 25 anni
107. Graziana Gerardi insegnante, 40 anni
108. Gregorio Caimi musicista , 44 anni
109. Greta Ferro studentessa, 24 anni
110. Ida Ingoglia Assistente sociale, 26 anni
111. Ignazio Ivan Pagano (commerciante), 32 anni
112. Ingoglia Giovanni giornalista/imprend edile 36anni
113. Ivan D’Alberti lav.autonomo, 32 anni
114. Ivan Pagano Commerciante, 32 anni
115. La Vela Francesco Avvocato
116. Laura Caimi psicoterapeuta, 33 anni
117. Linda Licari (insegnante) ,39 anni
118. Lipari Roberto Assicuratore
119. Luana Rondinelli (attrice/autrice), 35 anni
120. Luca Di Giovanni (avvocato) ,41 anni
121. Luca Di Giovanni Avvocato, 39 anni
122. Luca Sammartano (operaio) ,26 anni
123. Lucia Salice (impiegata) ,25 anni
124. Luciano Ferlisi studente Giurisprudenza, 22 anni
125. Luigi Caly (impiegato) ,31 anni
126. Luisa Galfano Avvocato, 30 anni
127. Luisa Mistretta studentessa,24 anni
128. Luisa Nuzzo architetto ,31 anni
129. Maggio Luigi Avvocato
130. Manca Leonardo Ristoratore
131. Manuele Cottone Impiegato, 23 anni
132. Marcello Montalto (consulente del lavoro), 38 anni
133. Marco Messineo responsabile marketing 37anni
134. Maria Elena Barbera archeologa ,30anni
135. Marianna Laudicina studente ,21anni
136. Mario Zingale studente Conservatorio, 23anni
137. Marzia Giacalone Commerciante ,25anni
138. Massimiliano Pagano (disoccupato), 25anni
139. Massimo Piccione (Commerciante) ,36 anni
140. Matilde Iannarino studente Lettere, 25anni
141. Mauro Dario Libero Prof., 37anni
142. Mauro Patti dottorando in Astrofisica, 25anni
143. Mattia Figlioli imprenditore 24 anni
144. Michele Parrinello specializz. in Filosofia, 26anni
145. Mirabile Nicolò Architetto
146. Moceri Antonella Architetto 35anni
147. Nicola Ferlito (disoccupato) ,28anni
148. Nicola Parrinello (commercialista), 31anni
149. Nicoletta Vaiarello grafico, 23anni
150. Ombra Diana Libera Prof.
151. Paola Giacalone (cantante) ,38anni
152. Paolino Maltese studente Ingegneria, 25anni
153. Pasquale Baiata (biologo), 32anni
154. Pietro Pavia Libero prof
155. Peppe Di Giovanni (Ag. di commercio), 32anni
156. Pietro Alagna (consulente), 35anni
157. Pietro Stampa disoccupato, 32anni
158. Pollari Neliana Tirocinante Commercialista
159. Riccardo Fina ingegnere, 29anni
160. Roberta Accardi (studentessa), 28anni
161. Roberta Alagna laureata un psicologia, 25anni
162. Roberto Titone impiegato36anni
163. Rocco Bonafede (studente) ,23anni
164. Rosita Piccione studente, 21anni
165. Salamone Davide Avvocato
166. Salvatore Leone enologo ,31anni
167. Samanta Morana psicologa ,31anni
168. Samuele Piccione (veterinario), 36 anni
169. Sandro Mezzapelle cameriere di sala ,31anni
170. Scimemi Giuseppe avvocato
171. Sebastiano Buffa enologo ,29anni
172. Sergio Alagna Commerciante, 33anni
173. Sergio Alestra cons.inform, 28anni
174. Sergio Barbera (bancario) ,34anni
175. Silvia Fina, educatrice e psicomotricista, 32anni
176. Simone Lombardo (poliziotto) ,32anni
177. Stefano Reina Fotografo, 37anni
178. Tiziana Morana Assistente sociale, 26anni
179. Tommaso Napoli (studente), 24anni
180. Valentina Giacalone (architetto) ,35 anni
181. Valentina Ruggieri respons.accoglienza, 34anni
182. Valeria Lo Grasso Studente Arch Navale, 27anni
183. Valerio D’Angelo psicoterapeuta, 36anni
184. Vincenzo Amato imprenditore agricolo, 34anni
185. Vincenzo Di Dia Libero Professionista ,39anni
186. Vincenzo Genna (avvocato), 31anni
187. Vincenzo Marino Abate imprenditore,28anni
188. Vincenzo Sammartano Avvocato, 34anni
189. Vitalba Cartiglio musicista, 30 anni
190. Vito Giattino libero professionista,32 anni
191. Vito Calvaruso operaio
192. Maggio Cristoforo Avvocato
193. Carlo Ferracane libero professionista 38 anni
194. Ernesto Ruccione Ing Gestionale 36 anni
Per ulteriori informazioni o per aderire all’appello, i promotori invitano gli interessati a contattarli all’indirizzo under40marsala@gmail.com