Sono da poco rientrati da Milano, il dirigente scolastico, alcuni alunni e i docenti dell’istituto IPSEOA “I e V Florio” di Erice, che hanno partecipato al corso di “cucina naturale” per la prevenzione primaria dei tumori ed il rapporto tra alimentazione e la malattia oncologica, tenuto dal prof. Franco Berrino, Medico Epidemiologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori.
L’iniziativa, che prevede un percorso di educazione alimentare, si è svolta con l’ausilio dello Chef Giovanni Allegra, Esperto in Cucina per la prevenzione che collabora anche con i centri di prevenzione oncologica di Torino e Firenze.
Il progetto è finalizzato a diffondere la cultura della prevenzione e della cura attraverso il cibo “sano”, le proprietà nutrizionali e terapeutiche degli alimenti ed il loro uso appropriato nella dieta quotidiana. A questo primo momento formativo ne seguiranno altri due, questa volta presso la sede dell’istituto alberghiero ericino: uno con lo chef Allegra per diffondere la cultura della corretta preparazione nella cottura degli alimenti ed uno con il prof. Berrino per gli aspetti più specificatamente scientifici.
L’Istituto Florio organizzerà, inoltre, dei momenti di informazione e sensibilizzazione presso le scuole del trapanese del primo ciclo con “sane” e piacevoli merende a scuola. Hanno partecipato al corso, la prof.ssa Maria Antonia Napoli, docente di Scienze degli Alimenti; il prof. Vincenzo Occhipinti , docente di Laboratorio enogastronomico; tre alunni , Angelo Galati, Roberta Motisi, Francesco Silvestro, accompagnati dal Dirigente, prof.ssa Pina Mandina.