Sono iniziate le operazioni di estirpazione degli alberi nei viali di via Sibillia, a Marsala, ad opera delle squadre comunali del Verde Pubblico guidati da Nunzio Gesone. Come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, le piante sono affette da necrosi a causa di attacchi fungini che hanno provocato lo svuotamento del fusto e diventando molto pericolosi per la pubblica incolumità.
Lo stesso settore comunale, guidato da Francesco Patti, si era rivolto all’Ispettorato provinciale all’Agricoltura che, con un sopralluogo, ne aveva accertata la malattia. Ieri le squadre hanno iniziato i lavori dall’inizio di via Sibilla (da Porta Mare), la strada è stata chiusa al traffico e così sarà anche nei prossimi giorni per gli altri tratti della centralissima via in cui verranno eseguiti gli interventi.
Gli alberi, come si evidenzia dalle foto, presentano dei buchi all’interno del tronco, la necrosi li ha scavati sin dalla base ed è un miracolo che, con il forte vento che caratterizza la zona, non sia caduto in strada, sui passanti. Già circa 8 piante sono state abbattute.