Tutela della salute del migrante: una giornata di formazione organizzata da Diocesi e Asp

Audrey Vitale

Tutela della salute del migrante: una giornata di formazione organizzata da Diocesi e Asp

Condividi su:

lunedì 09 Febbraio 2015 - 18:35

Si terrà domani martedì 10 febbraio alle ore 17.00 presso il Seminario Vescovile di Trapani l’incontro di formazione e informazione organizzato dalla Diocesi di Trapani in collaborazione con l’Asp per mettere a fuoco la tutela della salute dei migranti aprendo un tavolo di riflessione che stimoli la collaborazione tra  le Istituzioni e le Associazioni impegnate nelle emergenze.

L’incontro dal tema “gli sbarchi dei migranti a Trapani: l’accoglienza sanitaria, sociale e religiosa” , dopo l’introduzione di don Maurizio Piacentino, cappellano del Presidio Ospedaliero “Sant’Antonio Abate” e i saluti delle autorità, si articolerà in due momenti.

Nel primo panel si tratterà della prima risposta sanitaria all’emergenza, già sperimentata a Trapani nei numerosi sbarchi avvenuti in quest’ultimo anno, attraverso la testimonianza della “rete sbarchi” promossa dall’Asp di Trapani. Interverranno il dott. Massimo Di Martino, direttore del Pronto soccorso del Presidio Ospedaliero di Trapani e il dott. Francesco Di Gregorio capo dipartimento prevenzione e protezione dell’Asp, entrambi Event Manager agli sbarchi. Subito dopo sarà il dott. Michele Schifano responsabile dell’equipe psico-sociale del gruppo emergenza a raccontare, live, attraverso dei contributi video, l’organizzazione di uno sbarco e le testimonianze  raccolte sul campo delle associazioni di volontariato coinvolte (PACECO SOCCORSO; ELIMO SOCCORSO; IL SOCCORSO; AEOP;HUMANITAS; CROCE ROSSA; VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO; ANGELI DEL SOCCORSO; UNITALSI…).

Il secondo momento sarà invece dedicato al confronto delle esperienze per maturare un’attenzione sempre più adeguata alle sfide del momento tenendo conto di quello che avviene dopo la prima emergenza. Si confronteranno don Aldo Giordano, direttore dell’ufficio migrazioni della Diocesi di Trapani e parroco a Salinagrande dove per anni la comunità parrocchiale si è confrontata con la presenza del C.A.R.A; don Sebastiano Adamo, parroco della parrocchia “Santissimo Salvatore”, una parrocchia della periferia trapanese che ha vissuto l’esperienza della prima accoglienza di un gruppo di  50 minori immigrati  sbarcati al porto di Trapani nel giugno scorso e di Maria Di Vita, psicologa, presidente del Consorzio “Solidalia “. Concluderà il vescovo Pietro Maria Fragnelli. Il seminario sarà moderato dalla dott.ssa Maria Anelli, psicologa, Dirigente  dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, Ufficio Stampa ed URP – Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani

L’incontro è organizzato dall’Ufficio migrazioni, dall’ufficio per la pastorale sanitaria, dalla Cappellanìa del Presidio Ospedaliero “Sant’Antonio Abate” e dall’Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Trapani.

 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta