Potrebbe davvero essere il bianco il colore del Capodanno siciliano. Più passano i giorni, più trovano conferme le previsioni che già prima di Natale annunciavano l’arrivo di un vento gelido dalla Russia, il “Burian”, che dopo più di dieci anni potrebbe far tornare la neve persino lungo i litorali della Sicilia settentrionale, facendo scendere la temperatura molto al di sotto dei dieci gradi.
L’ultimo avviso del servizio meteo dell’Aeronautica Militare prevede nevicate, anche abbondanti al livello del mare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia a partire da martedì 30 dicembre. Il vento, aumenterà ulteriormente nella giornata di mercoledì sul settore ionico e tirrenico occidentale.
La prospettiva di una nevicata di fine anno incuriosisce chi, magari, vorrebbe assistere ad un fenomeno insolito per le nostre latitudini. L’auspicio, naturalmente, è che i prevedibili disagi siano ridotti al minimo, soprattutto sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale. Grande apprensione nell’arcipelago delle Egadi, dove gli abitanti di Favignana, Levanzo e Marettimo temono di restare isolati in seguito alla possibile sospensione dei collegamenti da Trapani e Marsala a causa del maltempo.
Secondo le previsioni, “Burian” ci accompagnerà fino ai primi giorni del nuovo anno.
ricorrenze