Soddisfazione nel Pd siciliano per l’incarico di governo assegnato a Davide Faraone, che da alcune ore è il nuovo sottosegretario all’istruzione. “Da oggi la Sicilia ha un importante punto di riferimento nel governo nazionale, tra l’altro in un settore, quello della scuola e dell’istruzione, delicatissimo nella nostra isola – ha dichiarato il capogruppo de Pd all’Ars Baldo Gucciardi –. Ma l’ingresso di Davide Faraone nel governo è anche un tassello in più nel rapporto fra la Sicilia e Roma. Insomma da siciliano e da democratico, penso che ci sia più di un motivo per rallegrarsi di questa nomina”.
Uomo di fiducia di Matteo Renzi in Sicilia, Davide Faraone prende il posto di Roberto Reggi, che qualche settimana fa era stato nominato alla direzione dell’Agenzia del Demanio. Trentanovenne, alla prima legislatura in Parlamento dopo un mandato al Consiglio comunale di Palermo e uno all’Ars, Faraone è stato responsabile welfare e scuola della segreteria Renzi dal dicembre del 2012 al settembre di quest’anno.
Come ha avuto modo di dichiarare in diverse occasioni, per Davide Faraone la scuola “non consiste solo nella didattica con studenti seduti ai banchi e davanti l’insegnante, è anche altro e per garantire l’altro è necessario che la forza docente non sia vincolata solo all’attività in cattedra”.