Si svolgerà i prossimi 4 e 5 ottobre presso la Biblioteca Fardelliana, la manifestazione culturale “IncontrArti”, realizzata nell’ambito della III Giornata Nazionale della Biblioteche – Bibliopride 2014, promossa dalla Associazione Italiana Biblioteche in tutto il territorio nazionale per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.
Incontri, mostre e momenti di spettacolo e intrattenimento che coinvolgeranno tanti artisti, letterati, produttori ed operatori del territorio, per celebrare – con una grande festa – le eccellenze locali ponendo i riflettori accessi sulla Biblioteca Fardelliana, struttura che ha rischiato la chiusura a causa della mancanza di fondi.
Una particolare attenzione è stata riservata ai più piccoli, lettori ed utenti delle biblioteche di domani, realizzando all’interno della biblioteca uno spazio allegro e colorato dove potranno ascoltare letture ad alta voce e prendere confidenza con il “mondo meraviglioso” del libro.
!Questa iniziativa vuole essere soprattutto una festa – si legge nella pagina Facebook dell’evento – per aprire le porte della Biblioteca ai cittadini insieme, alle associazioni culturali, e agli artisti che hanno voluto mettere in campo il loro talento e la loro creatività per un’iniziativa che non ha scopi di lucro: un modo nuovo di stare insieme per dimostrare che l’attività di una biblioteca va oltre la conservazione e la fruizione del patrimonio librario ma può diventare un efficace stimolo per l’effettiva crescita culturale e sociale del territorio di riferimento”.
Hanno collaborato: Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani – A.S.D. “The Academy” Scuola di Musical e Arti Performative – Ass. Incontri – Ass. Le Stanze di Elicona – Biblioteca Diocesana “G. B. Amico” di Trapani – Coro “Città di Trapani” – Coordinamento Regionale “Nati per leggere” – Ente Luglio Musicale Trapanese – Eventi@mo – Istituto comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani – Ottava Drum School – Sivisomnia – Trapani Welcome. L’evento è stato realizzato con il contributo di BANCA NUOVA
Di seguito il programma: