Categorie: AperturaMarsalaPolitica

Consiglio comunale: Alfonso Marrone è il nuovo vicepresidente

E’ il quarantatreenne Alfonso Marrone il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale di Marsala. Nel corso della seduta di ieri pomeriggio, l’assemblea di Sala delle Lapidi ha eletto a larghissima maggioranza il consigliere eletto nel 2012 con la lista Marsala Avvenire. Marrone ha ottenuto 25 voti su 27 presenti (una scheda bianca e un voto per Gregorio Saladino). In una prima fase sembrava profilarsi un testa a testa con Pino Cordaro, esponente di Insieme per Marsala, gruppo che rivendicava la vicepresidenza, trattandosi del più numeroso in Consiglio. Gran parte del massimo consesso civico sembrava invece orientato a sostenere Marrone, anche in questo caso richiamandosi alla logica dei numeri, tenuto conto che il consigliere eletto con la lista Marsala Avvenire era stato infatti il più votato dopo Enzo Sturiano nel 2012, avendo ottenuto 956 preferenze.

Dopo una sospensione di quindici minuti, al ritorno in aula Cordaro ha deciso di fare un passo indietro, lasciando campo libero a Marrone, che per i prossimi mesi sarà titolare del ruolo fin qui ricoperto dal dimissionario Filippo Maggio.

E sempre nella seduta di ieri, come da programma, è avvenuto l’insediamento di Salvatore Accardi, subentrato proprio al diabetologo marsalese in quanto primo dei non eletti nella lista dell’Udc in cui entrambi erano candidati nel 2012. Accardi ha confermato la propria adesione al gruppo Insieme per Marsala (di cui faceva parte anche Maggio), andando ad aggiungersi ad Arturo Galfano, Pino Cordaro, Michele De Maria, Antonio Putaggio, Gregorio Saladino e Vito Umile.

Vincenzo Figlioli

Condividi
Tags: Alfonso MarroneAntonio PutaggioArturo GalfanoEnzo SturianoGregorio SaladinoMichele De MariaPino CordaroSalvatore AccardiVito Umile