Via Roma: a due settimane dall’introduzione nuovo sistema di transito, cosa è cambiato?

Gaspare De Blasi

Via Roma: a due settimane dall’introduzione nuovo sistema di transito, cosa è cambiato?

Condividi su:

mercoledì 25 Settembre 2019 - 07:39

E’ stato al centro del dibattito cittadino nei giorni scorsi, come forse è giusto che sia, il cambiamento della segnaletica stradale e conseguentemente della viabilità sulla via Roma a Marsala.

Si tratta pur sempre di un’arteria centrale della quinta città della Sicilia. E allora è il caso che dopo un paio di settimane ce n’è occupiamo direttamente andando a verificare e a sentire gli operatori e gli abitanti. Per quanti, riteniamo pochi, in questi giorni non siano transitati dalla via Roma, ricapitoliamo quello che è accaduto. Imboccando la via Roma provenendo da corso Calatafimi, sulla destra – previa eliminazione di alcuni gazebo adibiti al ristoro – è stata istituita una corsia per i bus di linea su cui potranno transitare anche i mezzi di soccorso e pronto intervento. Al centro la carreggiata che, come ci dicono dal Comando dei Vigili urbani, presenta tutti i criteri di regolarità essendo larga per tutta la strada 2,70 metri. Sulla parte sinistra invece cominciano i problemi che già si notano. Per un lungo tratto che occupa quasi metà dell’arteria sono stati istituiti dei “mini-stalli” dove è possibile parcheggiare mezzi a due ruote. Infine, fino all’incrocio con la via Mario Nuccio, si trovano una decina di aree di sosta per vetture a pagamento (le cosiddette strisce blu).

“Come era prevedibile – esordisce un commerciante che ha il proprio esercizio nel secondo tronco della strada – i mini-stalli non solo non vengono utilizzati da vetture a due ruote, ma ci sostano le macchine, restringendo di fatto la carreggiata e costringendo le vetture a spostarsi sulla corsia preferenziale dei bus”. Anche il secondo tratto della via Roma, presenta problemi non indifferenti.

“Da alcuni giorni – ci dice una residente – le macchine nel tratto antecedente la via Mario Nuccio, parcheggiano in doppia fila facendo leva sul fatto che il traffico veicolare si può spostare sulla destra. Questo tipo di modifica della segnaletica ha fatto rispuntare nella nostra strada il fenomeno della  sosta in doppia fila che ormai era scomparso da anni”.

Le lamentele principali che abbiamo raccolto, riguardano il mancato controllo da parte dei Vigili urbani. Abbiamo notato che non esiste un vero e proprio servizio, che forse sarebbe opportuno istituire. La Polizia Municipale transita e talvolta interviene, ma sarebbe il caso che ci fosse una pattuglia stabile per evitare fenomeni come quelli che abbiamo rilevato dalle denunce dei cittadini e dei commercianti. A questo si aggiunge, come previsto, che da qualche giorno ha preso il via il servizio di bus navetta gratuito che transita diverse volte al giorno in orari antimeridiani e pomeridiani, occupando la corsia preferenziale che talvolta è intasata dalle vetture che per vari motivi vi si spostano. Per esempio per scansare le vetture in doppia fila, per negligenza e per mancata comprensione della segnaletica orizzontale.

Condividi su: