Si presenta Petrosino Estate 2019: niente concertone ma oltre 50 eventi. E il sindaco parla anche di turismo e Birgi…

redazione

Si presenta Petrosino Estate 2019: niente concertone ma oltre 50 eventi. E il sindaco parla anche di turismo e Birgi…

Condividi su:

martedì 02 Luglio 2019 - 16:51

Si è svolta questa mattina presso il Municipio di Petrosino, la presentazione del calendario di eventi estivi. Nuovo logo – un sole stilizzato sul mare – e nuovi contenuti più “sobri” così come ha esordito il sindaco di Petrosino: “Abbiamo iniziato a lavorarci a febbraio, con un bando di idee rivolto a privati, associazioni e aziende, dettando le linee guida. Siamo soddisfatti del lavoro fatto e c’è grande partecipazione anche da parte di associazioni delle città limitrofe. Abbiamo pensato di continuare a privilegiare le tipicità del nostro territorio ma non abbiamo voluto strafare, per questo non ci sarà un ‘concertone’ ma comunque una cinquantina di iniziative, nate grazie alla sinergia tra associazioni e Ufficio Turistico del Comune. A tal fine ringrazio per il lavoro incredibile l’assessore Federica Cappello, e i dipendenti del Settore, Giannone e Badalucco”.

Le parole del sindaco hanno un senso e le spiega subito: “Vogliamo investire quest’anno sulla sistemazione di due tratti della via Regione Siciliana ma contestualmente abbiamo puntato su un programma per tutti e sulla pulizia della Città. Combattiamo ogni giorno una guerra – continua Giacalone –. Dal 2016 manteniamo però un tasso di crescita positiva, nonostante la flessione che coincide con la crisi aeroportuale”. E sullo scalo Birgi il sindaco afferma: “La vicenda va affrontata quando si uscirà dagli scontri politici. Abbiamo avanzato criticità sull’aeroporto; vogliamo una gestione responsabile dello scalo perchè non è un posto per dare lavoro a amici e parenti. Faremo la nostra parte quando ci saranno elementi chiari, così voglio rassicurare i nostri operatori turistici”.

Poi, alla presenza dei rappresentanti di alcune associazioni, l’assessore Federica Cappello è entrata nel dettaglio degli eventi: “Dal Biscione ai quartieri oltre 50 eventi sociali, culturali, ambientali, di cinema, musica e teatro dialettale, di sport e di sagre, grandi tribute band e i nuovi arredi di Piazza Biscione: quest’anno verrà abbellita con ‘orti urbani’ curati da cittadini e associazioni che vivono la Piazza”.

Domenica 7 luglio si inaugura la stagione estiva con dei giochi di luce in Piazza Biscione, il 12 mostre e mercato di artigianato e teatro di prosa, il 14 luglio concerto siciliano con il Coro dell’Auser, mercati bio a km 0, Summer Song, Cinema all’aperto nell’Oasi Zone, ballo nei “chiani”, cene nei vigneti tra letteratura e gastronomia presso la Torre Galvaga nei pressi di Triglia Scaletta, organizzati da Barbara Lottero. Poi ancora il Color Vibe il 9 agosto, The Pink Floyd Tribute Show il 12 agosto graie al Centro S.p.a. Music di Castelvetrano, ciclo-passeggiate, la sagra del cous cous, della sfincia; spazio al riciclo, al Beach Clean Up con Gruppo Musa e “Il Sorriso del Pinguino”, al Cantagiro 2019 (il 20 luglio) tappa siciliana della manifestazione storica di Fiuggi, grazie alla rappresentante locale Rosalba Pizzo. Insomma, lo spirito è “l’unione fa la forza”. Quest’anno resta la “formula” dei contributi alle associazioni: “Abbiamo introdotto – dice infine Giacalone -, il concetto del ‘curriculum delle associazioni’, che sono libere di fare le attività che vogliono, ma poi come Amministrazione verifichiamo alcune cose, come il valore sociale e culturale dell’evento, il pubblico presente, ecc., e poi al 31 dicembre la Giunta si riunisce per deliberare i contributi. E’ un calcolo matematico”.

Condividi su: