Buona la prima per il Marsala che vince in casa 2 a 1 contro il Siracusa

Claudia Marchetti

Buona la prima per il Marsala che vince in casa 2 a 1 contro il Siracusa

Condividi su:

domenica 06 Settembre 2015 - 19:43

Buona la prima per il Marsala 1912 al “Nino Lombardo Angotta” contro il blasonato Siracusa di Mascara e Baiocco. Il Marsala di mister Pergolizzi schiera Pizzolato, Giovenco, Sammartano, Forgione, Gambuzza, Giardina, Di Maggio, Provenzano, Gallon, Candiano e il capitano Riccobono. La partita inizia con dieci minuti di ritardo ma con una più che buona presenza sugli spalti (oltre 2mila persone e un centinaio di tifosi provenienti da Siracusa) nonostante la giornata di grande caldo.

Parte bene il Marsala ed al 3′ minuto Riccobono causa il primo pericolo al portiere della squadra avversaria che però intercetta il pallone. E’ il primo campanello d’allarme ma al 10′ mani in area per Baiocco e rigore ineccepibile per gli azzurri di Pergolizzi: capitan Riccobono dal dischetto non perdona e porta il Marsala all’1 a 0. Al 25′ prima ammonizione per il centrocampista azzurro Forgione e al 36′ grande parata di Pizzolato su gran tiro di Aversa che subito dopo, sugli sviluppi del calcio d’angolo però, nulla può sul colpo di Catania. Il Siracusa pareggia i conti. Il primo tempo si chiude su una buona occasione dell’ottimo Giovenco che semina il panico tra i difensori siracusani ma il pallone si perde di poco fuori.

Nel secondo tempo di gioco, al 6′, prima sostituzione: Convitto entra al posto di Di Maggio. Il Siracusa prende il controllo della partita con il Marsala ben messo in campo da Pergolizzi che gioca di rimessa. Al 16′ viene ammonito Candiano per il Marsala e al 17′ buona occasione per il Marsala con Riccobono. Ma è al 28′ che si sblocca il risultato: su lancio millimetrico di Riccobono, Candiano si avventa sul pallone che calcia in rete. Il 1912 si riporta in vantaggio per 2 a 1 e sarà così fino alla fine nonostante i vari tentativi del Siracusa di giungere al pareggio. Ma il Marsala sfuma al 36′ il 3 a 1: il portiere siracusano riesce a ribattere per ben due volte i tiri di Riccobono e Gallon che poi viene sostituito dal giovane Li Causi. Poi nulla più e i primi ottimi tre punti per la squadra di casa.

Foto Giuseppe Frazzitta

Condividi su: