Progetto “Ti abbiamo a cuore”: un defibrillatore nel centro storico di Erice

Audrey Vitale

Progetto “Ti abbiamo a cuore”: un defibrillatore nel centro storico di Erice

Condividi su:

venerdì 10 Luglio 2015 - 16:18

Un defibrillatore semi automatico esterno (DAE ) – in comodato d’uso –  è stato collocato oggi dalla Seus (società cogestore del 118 in Sicilia) in Piazza della Loggia, nel centro storico di Erice.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Ti abbiamo a cuore”, promosso dall’Assessorato regionale della Salute, alla presenza di operatori economici del centro storico adeguatamente formati, del consulente per il Centro Storico Lucio Pollino e del Vicesindaco Daniela Toscano.

L’adesione al progetto si inserisce in una più vasta campagna di sensibilizzazione per la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e accrescere la consapevolezza che tutti possono contribuire a ridurre il rischio di morte per cause cardiache e tutti possono salvare una vita.

Con questo obiettivo infatti partiranno ad ottobre una serie di iniziative fra cui convegni e corsi di formazione. Al contempo l’amministrazione sta procedendo all’acquisto di ulteriori 15 defibrillatori , oltre a quelli già in dotazione agli impianti sportivi comunali, per completare gli impianti sportivi delle scuole, nonché i Centri Sociali. Così come tutti gli altri defibrillatori del progetto, anche quello consegnato al Comune di Erice sarà registrato nel portale “Ti Abbiamo a cuore” al sito www.daesicilia.it , la banca dati regionale dei defibrillatori presenti in Sicilia. Con la loro localizzazione tramite georeferenziazione attraverso un’App potenzialmente “salvavita” sarà possibile i individuare in tempo reale il defibrillatore più vicino, visualizzare il percorso più breve per raggiungerlo e contemporaneamente contattare il 118. L’App è scaricabile gratuitamente già dai primi di luglio tramite il sistema operativo Ios (e quindi per i possessori di Ipad ed Iphone).

Condividi su: