Marsala: debiti fuori bilancio e varianti, si torna in Aula domani

redazione

Marsala: debiti fuori bilancio e varianti, si torna in Aula domani

Condividi su:

giovedì 28 Dicembre 2017 - 13:28

ore 15.25 La mancanza del numero legale all’atto della votazione di un debito fuori bilancio, ha comportato lo slittamento a domani del Consiglio comunale di Marsala. Sospesa in tarda mattinata – alle ore 12.30, per mancanza di numero legale – la seduta è poi ripresa continuando con la trattazione e l’approvazione del punto 84. Dopo l’intervento della consigliera Ingrassia (circa il proseguo dei lavori), su proposta del presidente Enzo Sturiano è stato successivamente prelevato ed approvato il punto relativo all’ampliamento della strada congiungente la S21, incrocio di Villa Genna con la via Pupo. In pratica, il Consiglio – sentita la relazione dell’assessore Salvatore Accardi – ha approvato il “progetto definitivo (1° lotto funzionale), l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità”.

Votato il prelievo di altri debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno (dal punto 88 al punto 93), il presidente Enzo Sturiano ha stigmatizzato l’assenza ingiustificata di alcuni consiglieri comunali, lamentando altresì che diversi atti, “… solo da pochissimi giorni sono pervenuti alla Presidenza non consentendo un sereno lavoro alle competenti Commissioni” e, in definitiva, all’intero Consiglio chiamato ad esprimersi con il proprio voto. E proprio all’atto della votazione del punto 88, su cui aveva relazionato Ingrassia, risultavano presenti 15 consiglieri comunali. Venuto meno il numero legale – per la seconda volta nel corso della stessa seduta – come da Regolamento, il presidente Sturiano ha chiuso i lavori, rinviandoli a domani (venerdì 29) alle ore 10,30.
————————————————————————————–
E’ al momento sospesa e riprenderà tra un’ora, come da Regolamento, la seduta del Consiglio comunale di Marsala. I lavori, avviati dal presidente Enzo Sturiano, hanno registrato all’appello la presenza di 16 consiglieri che, successivamente, hanno approvato il prelievo di cinque delibere riguardanti debiti fuori bilancio.

Ad illustrare i primi tre atti (dal punto 80 all’82) – tutti approvati a maggioranza – la consigliera Luigia Ingrassia, nella qualità di vicepresidente della Commissione Bilancio. Successivamente, l’Aula si è pronunciata sulla sospensione della discussione del punto 83, debito fuori bilancio – che riguarda il depuratore comunale – nel quale erano intervenuti i consiglieri Ingrassia, Vinci e Galfano, in attesa di ascoltare in merito il funzionario competente. Trattando del successivo atto (il punto 84), altro debito fuori bilancio, hanno preso la parola i consiglieri Ingrassia, Aldo Rodriquez, Galfano e Walter Alagna. Anche su questo punto, il Consiglio è stato chiamato a sospendere l’atto in attesa dell’arrivo in Aula dei competenti funzionari.

All’atto della votazione, però, è venuto meno il numero legale e la seduta è stata rinviata di un’ora. Si dovrebbe ritornare in Aula intorno alle ore 13,30 circa.

Condividi su: