Campobello: affidato a una ditta del palermitano il servizio di raccolta dei rifiuti

redazione

Campobello: affidato a una ditta del palermitano il servizio di raccolta dei rifiuti

Condividi su:

mercoledì 12 Ottobre 2016 - 18:49

Prenderà il via nei prossimi giorni il nuovo servizio di raccolta differenziata e indifferenziata dei rifiuti nel territorio di Campobello. Il 5 ottobre scorso, a Castelvetrano, nei locali della Centrale Unica di Committenza (che comprende i Comuni di Castelvetrano, Partanna e Campobello), è stata infatti celebrata la gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento in via provvisoria del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati precedentemente all’entrata a regime dell’ A.R.O.

Ad aggiudicarsi il servizio per 6 mesi (3 mesi più 3 per eventuale proroga in attesa che l’Urega proceda all’espletamento della gara settennale del Servizio all’interno dell’Aro del Comune di Campobello), è stata la ditta “F.Mirto” di San Cipirrello (PA), che ha presentato un ribasso del 10% sull’importo a base d’asta di circa 750mila euro.

In attesa, dunque, dell’affidamento settennale del servizio da parte dell’Urega, la ditta “Mirto” effettuerà per i prossimi mesi sia il servizio di raccolta “differenziata” sia quello per la raccolta “indifferenziata” nel territorio di Campobello e delle sue frazioni. Il complesso iter tecnico e amministrativo, che ha portato all’affidamento del Servizio, avviato nel mese di agosto scorso con delibera della Giunta guidata dal sindaco Castiglione, è stato curato per il Comune dall’architetto Salvatore Montalbano, Capo del settore Lavori Pubblici, e dall’architetto Maurizio Falzone, responsabile del procedimento, con il supporto della dottoressa Franca Bono e del geometra Calogero Puntrello.

Il progetto di raccolta rifiuti è stato articolato secondo 2 tipologie: una relativa al periodo estivo e una a quello autunnale, in modo da tenere conto della popolazione che in estate si riversa nelle frazioni di Tre Fontane e di Torretta Granitola. In via generale sono previsti: servizio di raccolta “porta a porta” della differenziata sei giorni su sette con l’impiego di appositi automezzi (la spazzatura raccolta sarà conferita su adeguati compattatori che andranno a depositare i RSU in discarica, mentre i prodotti differenziati saranno conferiti nelle apposite piattaforme di riferimento, distanti entro 100 km); servizio di spazzamento manuale del centro città e dell’area dove si svolge il mercatino settimanale; servizio di raccolta differenziata “cartone” per le attività commerciali e artigianali; servizio Lift per lo svuotamento di cassoni e campane; servizio di raccolta ingombranti, previa prenotazione telefonica, su tutto il territorio comunale, frazioni comprese; funzionamento di un’isola ecologica con apertura sette giorni su sette per consentire il conferimento spontaneo dei prodotti differenziati da parte dell’utenza (all’interno dell’isola saranno ubicati cassoni scarrabili per il conferimento di plastica, vetro, carta e alluminio). Attività di informazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza.

«Finalmente – dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione – dopo un lungo e travagliato iter burocratico dovuto alle difficoltà incontrate per applicare il nuovo D. Lgsl. 50/2016 Codice dei Contratti, abbiamo raggiunto un importante obiettivo che consentirà al nostro Comune di rendere più efficiente ed efficace il Servizio di raccolta dei Rifiuti nel territorio comunale, avviando la differenziata ed abbattendo quindi anche la quantità di rifiuti da conferire in discarica, in attuazione delle ordinanze emesse dal Presidente della Regione. Ciò ci consentirà di avere subito una città più pulita, con importanti ricadute positive soprattutto dal punto di vista ambientale. Speriamo fortemente – aggiunge – di poter far partire il servizio già nei primi del mese di novembre, nella speranza che nel frattempo si definisca anche l’iter per il transito al nostro Comune del personale della Belice Ambiente in liquidazione. Abbiamo, infatti, già avanzato formale richiesta per l’assegnazione a Campobello di 25 unità di personale, di cui 23 operatori ecologici e 2 amministrativi».

Condividi su: