Ancora una sconfitta interna per lo Sport Club Marsala 1912: questa volta è il Due Torri che torna a casa con i tre punti

redazione

Ancora una sconfitta interna per lo Sport Club Marsala 1912: questa volta è il Due Torri che torna a casa con i tre punti

Condividi su:

domenica 01 Novembre 2015 - 19:06

Al termine di un match giocato male e con poche idee (questo il nostro commento e non quello di mister Rosario Pergolizzi che ha ribadito la propria soddisfazione per la prestazione ed il rammarico per le occasioni sprecate) lo Sport Club Marsala 1912 è caduto nuovamente tra le mura amiche incassando la terza sconfitta interna. Dopo lo Scordia e l’Agropoli, a conquistare i tre punti al “Nino Lombardo Angotta” è stato un coriaceo Due Torri che, dopo aver trovato il vantaggio grazie ad un eurogoal di Calafiore allo scadere della prima frazione di gioco, nella ripresa ha legittimato il successo.

La squadra dell’ex Matinella si è schierata molto bene in campo, ha preso possesso del centrocampo, ha concesso pochissimo al Marsala, complice anche la giornata di grazia dell’estremo difensore Ingrassia, e, soprattutto, è riuscita a trovare la via del goal; gli azzurri, eccezion fatta dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo e dei minuti finali quando ha potuto sfruttare la superiorità numerica per via dell’espulsione di Cassaro, non sono riusciti a costruire nessuna trama di gioco incisiva e si sono affidati troppo ai calci piazzati per arrivare in area avversaria. La mancanza di soluzioni tattiche in fase offensiva e di uomini di peso in grado di fare la differenza sta facendo emergere i limiti di una squadra che paga la “panchina corta” ed è troppo dipendente dalle invenzioni di capitan Riccobono, ieri assente per squalifica. Per centrare una salvezza tranquilla, obiettivo della società, bisogna sfruttare il fattore campo ed essere più cinici sotto porta quando ve ne è l’opportunità; contro il Due Torri gli azzurri hanno avuto delle ottime chance per andare a segno ma, come detto, uno straordinario Ingrassia e qualche errore di troppo dei giocatori con la casacca azzurra hanno permesso agli avversari di tornare a casa con i tre punti. Anche la dea bendata, onestamente, è stata latitante poiché, nel miglior momento dei lilybnetani, è arrivata la straordinaria rete di Calafiore, al terzo sigillo stagionale, con una bordata da circa 25 metri che si è insaccata in rete dopo aver battuto sulla traversa. Nella circostanza, il disimpegno sbagliato della retroguardia azzurra ha agevolato il centrocampista bianco rosso.

Nella seconda parte della gara non vi è stata quella reazione veemente che i circa 500 spettatori presenti si attendevano; azioni troppo manovrate, passaggi scontati e poche soluzioni d’attacco hanno reso semplice la vita alla retroguardia della compagine di mister Venuto che si è limitata a controllare; anzi, in un paio di circostanze, è stato il Due Torri a rendersi pericoloso con delle ripartenze fulminee che non si sono concretizzate in goal per via dell’imprecisione degli avanti bianco rossi. Da segnalare anche una rete annullata per fuorigioco a Giardina che, in rovesciata, aveva trafitto Ingrassia. Nel finale, l’espulsione di Cassaro ha agevolato il Marsala che si è spinto in avanti con tutte le proprie forze, spostando anche Gambuzza nel ruolo di centroavanti, ma il sogno di pareggiare la partita è sfumato dopo 5 minuti di recupero quando la signora Pirriatore ha mandato tutti negli spogliatoi.

Il tecnico Pergolizzi, in sala stampa, ha ribadito che si può superare questo momento difficile solo con il lavoro e si auspica di poter fare bene già domenica prossima in trasferta contro l’Aversa Normanna.

IL TABELLINO

Marsala – Due Torri: 0-1

Marcatore: 45′ pt Calafiore.

Marsala: Pizzolato, Giovenco (25′ st Perricone), Genesio [VK], Forgione, Gambuzza, Giardina [K], Corsino, Provenzano, Gallon, Convitto, Cincotta. In panchina: Lo Verde, Sorrentino, Di Giovanni, Di Maggio, Crivello, Pergolizzi, Brugnone, Genna. Allenatore: Rosario Pergolizzi.

Due Torri: Ingrassia, Cassaro, D’Amico, Pitarresi, Tricamo [VK], Matinella [K], Postorino (28′ st Acquaviva), Calafiore (35′ st Scolaro), Petrullo (40′ pt Giannola), Marino, Giacobbe. In panchina: Paterniti, Cicirello, Pisani, Akuku, Cardaci, De Chiara. Allenatore: Antonio Venuto.

Arbitro: Graziella Pirriatore della sezione di Bologna.

Assistenti: Filippo Luca Scannella della sezione di Enna e Riccardo Naccari della sezione di Vibo Valentia.

Ammoniti: Gambuzza (M); Ingrassia, Cassaro, D’Amico, Calafiore (DT).

Espulsi: 42′ st Cassaro (DT) per doppia ammonizione.

Corner: 5-2.

Recupero: 0′ pt; 5′ st.

SERIE D GIRONE I – 11^ Giornata finali e classifica

Cavese – Roccella 2-0 ore 15:30
Città di Gragnano – Agropoli 1-0
Città di Scordia – Palmese 1-1
Città di Siracusa – Gelbison Vallo della Lucania 5-1
Frattese – Reggio Calabria 2-1
Rende – Aversa Normanna 1-1
Sport Club Marsala 1912 – Due Torri 0-1
Vibonese – Noto 0-0
Vigor Lamezia – Polisportiva Sarnese 1-1
Riposa: Leonfortese

CLASSIFICA

Cavese 23
Frattese 21°
Città di Siracusa 20°
Palmese 18
Due Torri 18°
Vibonese 17°
Polisportiva Sarnese 16°
Roccella 15°
Città di Gragnano 15°
Rende 15
Leonfortese 14°
Aversa Normanna 13^°
Sport Club Marsala 1912 12
Agropoli 12
Noto 12
Reggio Calabria 10
Città di Scordia 9°
Gelbison Vallo della Lucania 8°
Vigor Lamezia 1

^Due punti di penalizzazione
°Ha già osservato il turno di riposo

Condividi su: