Categorie: MarsalaSport

Un grande Marsala Futsal pareggia fino ai supplementari poi cede la finale al Villorba

Il Marsala Futsal 2012 ha trovato il forte Futsal Villorba per la finale di Coppa Italia serie B giocata al PalaTriccoli di Jesi. I veneti hanno messo tutta la loro esperienza sul campo, i giovani lilybetani sono riusciti fino alla fine a tenere testa con astuzia e bel gioco. Fino ai supplementari, dove le energie erano finite per entrambe le squadre e gli infortuni prima del portiere azzurro Simone Vallarelli – che riceve il premio miglior portiere del match – e dopo di Matteo De Bartoli, hanno consegnato il poker agli avversari costringendo il Marsala a sfruttare il portiere di movimento, gioie e dolori per tutte le squadre di Calcio a 5. E proprio sul finale del gioco non regolare che il Villorba trova le due reti che valgono la Coppa Italia. La gara termina sul 6 a 3. Merito va a entrambe le squadre che sono scese in campo con grande fair play davanti a un pubblico in gran parte gialloblu ma con sprazi d’azzurro che non hanno fatto mancare ai lilybetani tutto l’affetto arrivato appositamente dalla Sicilia. 

Primo tempo_ La prima occasione è di De Bartoli a tu per tu con Venier. Il Villorba costringe il Marsala nella propria area e al 2’ assist di Rexhepaj per Tenderini che facile insacca la sfera in rete. I ragazzi di Mister Torrejon sentono la pressione addosso, sono meno precisi e subiscono le inventive di Tenderini. Sulla rimessa laterale arriva il 2 a 0 di Belfassi, vincendo il corpo a corpo con Foderà e sfoderando il tiro del raddoppio. Al 13’ il Marsala con Abate e Vallarelli non riescono a trattenere l’incontenibile Stefanon che porta i suoi sul 3 a 0. Dopo il time out dei gialloblu, questi abbassano il ritmo di gioco e Barroso li punisce: si inventa un passaggio all’indietro vedendo De Bartoli che sigla il 3 a 1. Al 18’ dalla rimessa, Barroso con una giocata pazzesca in tunnel segna un 3 a 2 segno di un parquet di livello. A 30’’ dal fischio finale una grande parata di Vallarelli e dopo il segnale di fine gara il poker del Villorba non viene concesso. Ben 15 minuti di dominio veneto, poi il calo e il Marsala che con due geniali trovate di Barroso, uscito allo scoperto pian piano, si è avvicinato pericolosamente al pari. 

Secondo tempo_ Il Marsala Futsal ritrova la grinta, ricerca profondità, fa girare la palla. “The wall” Vallarelli salva il risultato due volte e il Villorba prende anche un palo. Al 6’ lodevole parata di Venier su Foderà che si va a prendere la palla dai piedi dell’avversario. Dal lancio lungo del portiere azzurro, Barroso stoppa il pallone ma si mangia letteralmente una ghiotta occasione. Il carattere di Sanalitro viene fuori e sorregge la parte offensiva, mentre Patti fa un gran lavoro anche in fase difensiva vista l’assenza di Pierro espulso nel corso della semifinale. Al 13’ l’uno-due killer di Abate e Barroso regala il pareggio: è 3 a 3. Il Marsala crea ma deve fare attenzione, il Villorba è stanco ma ha barlumi di lucidità incredibili e difatti è Vallarelli che da angolazione impossibile e in spaccata mette una pezza ad un’azione pericolosa. Il finale si infiamma: Venier para la conclusione mancina di Sanalitro e il tiro a volo di Patti, poi è Foderà che a -3 minuti dalla fine del tempo regolare sfiora la traversa. Il match termina sul 3 pari e le squadre vanno ai supplementari.

Nel primo dei due tempi di 5 minuti ciascuno, c’è tanta stanchezza per entrambe le squadre. Alla fine vincerà chi starà meglio da un punto di vista psico-fisico e al 4’ prima Foderà e poi Vallarelli si inventano due salvataggi importanti per continuare a sperare. Il tabellino del match denota che il Marsala ha meno tiri in porta ma 3 reti. Nel secondo dei tempi supplementari previsti, un risentimento muscolare improvviso del portiere lilybetano lo costringe a uscire seguito a ruota da De Bartoli. Agli sgoccioli è Belfassi che beffa Cosenza sullo sviluppo di un corner con la palla rimessa in mezzo da Tenderini. Mister Torrejon non ha altro da inventarsi se non il power play rischiando: ancora Tenderini intercetta un passaggio a centrocampo e trova il 5 a 3 a porta nuova, mentre Rexhepaj riceve addosso il tiro di Patti e sul rimpallo lancia verso i pali sguarniti.

redazione

Condividi