Categorie: AgricolturaAperturaProvincia

Crisi agricoltura, il Vescovo di Mazara parla al comparto e ai sindaci: “Agire con strumenti adeguati e unitari”

Vi è l’estrema necessità di agire con lungimiranza, con strumenti adeguati, programmando le iniziative, in maniera unitaria e senza individualismi, per far fronte a una vera e propria emergenza sociale. Serve, pertanto, un serio dibattito costruttivo fra le parti”. Lo ha detto il Vescovo Angelo Giurdanella nell’incontro per la crisi del settore vitivinicolo che si è tenuto presso l’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo. L’incontro è stato voluto e organizzato dai sindaci di Marsala, Mazara del Vallo, Petrosino e Partanna, rispettivamente Massimo Grillo, Salvatore Quinci, Giacomo Anastasi e Francesco Li Vigni.

Il Vescovo ha parlato, come aveva già fatto un anno fa in contrada Strasatti in un’iniziativa de I Guardiani del Territorio, agli agricoltori, agli imprenditori e agli amministratori delle cantine vitivinicole del vasto territorio, notando però l’assenza della deputazione regionale del trapanese. La crisi che sta investendo il settore vitivinicolo è dovuta a problemi strutturali, alti costi, aggravata dalla crisi climatica che ha provocato una diminuzione della produzione del 50% rispetto agli anni precedenti. Dall’assemblea, in maniera unanime, si è sollevato l’appello al Governo regionale affinchè metta a disposizione fondi già disponibili e straordinari. Ma è stata chiesta anche l’attivazione di misure straordinarie per l’irrigazione e la gestione idrica a causa della siccità.

redazione

Visualizza commenti

  • Sostanzialmente e opportunamente in maniera chiara ed efficace sua Eccellenza Il vescovo della Diocesi di Mazara ha adeguatamente esposto delle tesi pienamente condivisibili per la soluzione della crisi di carattere strutturale. Lo scrivente perfettamente in linea con sua Eccellenza questi punti erano stati esposti in un Conciglio Comunale a Petrosino aperto a tutte le parti interessate del comparto vitivinicolo nel lontano 1996 senza ricevere alcuna risposta dagli interlocutori delle forze interessate e presenti all'assemblea. Ora mi auguro che la drammatica crisi, aggravata dal fenomeno climatico, possa trovare qualche benefica e interessante soluzione ma sono molto scettico a tal proposito perchè siamo fortemente e drammaticamente in ritardo con i tempi tecnici in campo economico

Condividi