Categorie: AperturaCinemaMarsala

“Io, Capitano” è nella cinquina dei film internazionale Oscar 2024

Il film di Matteo Garrone “Io, capitano” è entrato ufficialmente nella cinquina dei film internazionali degli Oscar 2024. Il film già premiato alla Mostra del cinema di Venezia è nella lista dei film che possono ambire a un premio il 10 marzo.

Il film è stato girato tra Marsala, Favignana e le coste dell’Africa del Nord è narra l’Odissea di due sedicenni senegalesi, due cugini con il sogno di diventare musicisti in Europa, che – di nascosto dalle loro famiglie – tentano il viaggio verso l’Italia. Sarà un viaggio drammatico e violento, attraverso il deserto del Niger, le carceri libiche, lo sfruttamento del lavoro fino alla traversata in mare che trasformerà l’adolescente Seydou nel capitano del titolo.

Qui potrete leggere la nostra intervista a Giuseppe Grisafi coordinatore extra che ha lavorato in “Io, Capitano” con Garrone.

Gli altri film candidati sono: Perfect Days di Wim Wenders per il Giappone, La società della neve per la Spagna, The Teachers’ Lounge per la Germania, The Zone of Interest per il Regno Unito.

redazione

Condividi