Categorie: AssociazioniMarsala

Servizi, eccellenze e sicurezza: le priorità dei cittadini secondo “Marsala – la Città che vorrei”

Nel dicembre scorso “Marsala – La Città che Vorrei” ha effettuato un sondaggio finalizzato ad individuare alcune priorità della Città di Marsala, in primis le problematiche che richiedono soluzioni concrete nell’ottica di creare un modello di Città moderna e sostenibile.

Il ruolo proattivo del cittadino è al centro del progetto avveniristico del gruppo, che si fa promotore di una nuova mentalità collaborativa e nuovi strumenti di progettazione condivisa.

Sulla base dei risultati del sondaggio, vengono lanciati tre gruppi di lavoro (GdL):

  • SOS Servizi Urbani
  • Valorizzazione del Patrimonio e delle Eccellenze Locali
  • Sicurezza e Legalità

I compiti principali saranno:

  • Identificare e aggiornare priorità e criticità nel settore di competenza;
  • Condividere e proporre idee ed opportunità;
  • Elaborare ed implementare progetti, iniziative e buone pratiche, promossi e attuati dal Network “Marsala – La Città che Vorrei”, anche in collaborazione con Associazioni ed Enti del territorio, o sotto forma di proposte da presentare ad Istituzioni e privati;

“Marsala – La Città che Vorrei” supporta i cittadini volenterosi a fare rete e a valorizzare il loro contributo, facilitando l’informazione e la diffusione di conoscenza. 

“E’ un’opportunità unica di realizzare qualcosa di concreto e al passo con i tempi. La collaborazione fra i cittadini è uno strumento già attivo in molte altre Città. Marsala non può rimanere ferma. Non possiamo pensare che siano le critiche a cambiare una Città, come non basta prendersi cura del proprio orticello per sviluppare una visione di Comunità. Bisogna fare rete. Pertanto, esortiamo i cittadini marsalesi a riprendere passione ed entusiasmo, a dare un contributo attivo e propositivo per costruire insieme una Città più moderna ed efficiente”, fa sapere il portavoce Giovanni Di Girolamo.

Il Network ha una pagina informativa: (https://www.facebook.com/profile.php?id=61553363721104).

Inoltre è attivo un gruppo Facebook, dove chi ha voglia di collaborare e condividere le sue competenze può chiedere l’iscrizione: https://www.facebook.com/groups/840555591050833.

L’invito a partecipare ai GdL è indirizzato a cittadini, associazioni, professionisti, imprese, che con le loro competenze vogliano collaborare per realizzare iniziative inclusive e partecipative di successo.

redazione

Condividi