Categorie: MarsalaScuola

Ridicolizzare la mafia, un video del’Industriale di Marsala al Concorso della LUISS

L’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” di Marsala, diretto da Maria Luisa Asaro, ha aderito al Bando di Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2022/2023, in collaborazione con l’Università LUISS di Roma unitamente al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

GUARDA IL VIDEO:

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, sostenendo la cultura della cittadinanza attiva, della legalità e del merito. Il progetto si concluderà con la premiazione delle migliori idee e degli studenti più meritevoli, ai quali verranno assegnate borse di studio e la possibilità di frequentare gratuitamente la “Summer School” della LUISS.

L’industriale di Marsala ha partecipato con un gruppo di studenti guidato dalle docenti Angela Rinaldo e Maria Nella Casubolo. Tra i vari temi proposti è stato scelto quello della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Gli studenti hanno prodotto un video basato su un monologo a più voci. L’idea di fondo è stata quella di ironizzare e mettere in ridicolo il fenomeno mafioso, un pò alla maniera di Peppino Impastato. Sul canale You Tube “Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” Marsala” è possibile visualizzare il video.

redazione

Condividi