Categorie: AperturaApertura homeMarsalaServizi

Marsala: riapre la casetta dell’acqua ma solo dopo i controlli sanitari

A seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 19 maggio, della legge che pone fine allo “stato d’emergenza pandemica”, l’Amministrazione comunale di Marsala ha disposto la verifica dei presupposti tecnico-sanitari necessari per riattivare la “casetta dell’acqua” di Piazza Del Popolo, a Marsala.

Della questione è stato investito il Servizio idrico comunale che ha già avviato i contatti con l’Azienda che gestisce il distributore d’acqua. Come si ricorderà, lo scorso ottobre – in piena pandemia – l’erogazione idrica era stata interrotta in conseguenza delle direttive dell’Istituto Superiore di Sanità.

La vicenda aveva portato a non poche polemiche, nella quale prima è intervenuta l’ex Giunta Di Girolamo e poi cittadini che – nei periodi di minore emergenza pandemia – ne hanno richiesto più volte la riattivazione.

Addirittura la casetta era stata “murata” con assi di legno tant’è che si temeva che potessero rovinarla.

“Non c’è mai stato alcun pregiudizio su questo servizio, ma solo esigenze di tutela della salute pubblica – afferma l’assessore Giuseppe D’Alessandro -. Pertanto, la sospensione del servizio in via cautelativa potrà essere revocata dopo l’esito favorevole dei controlli che effettuerà il gestore della casetta, con la supervisione dei nostri uffici”.

A tal fine, infatti, il dirigente del Servizio idrico comunale ha già richiesto all’Azienda interessata un sopralluogo congiunto, nel corso del quale si avvieranno le opportune operazioni di controllo, pulizia e manutenzione straordinaria, in maniera tale da assicurare la qualità dell’acqua erogata dal distributore.

redazione

Condividi