Categorie: AperturaMeteoRegione

Apollo non molla la presa: è ancora allerta rossa in Sicilia Orientale. Crolla un pezzo di ponte nel catanese

Ancora maltempo in Sicilia Orientale per la giornata di sabato 30 ottobre. Il bollettino aggiornato della Protezione Civile Regionale conferma l’allerta rossa per le zone ioniche, dove si prevedono precipitazioni sparse o diffuse, con temporali, specie nella prima parte del giorno e in successiva attenuazione nel corso del pomeriggio, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati. I venti sono previsti da forti a burrasca da nord sui settori ionici con possibili mareggiate.

Sui settori centrali e settentrionali l’allerta sarà arancione, con fenomeni piovosi isolati, nelle prime ore del giorno, con rovesci, con quantitativi cumulati deboli. Allerta gialla, infine, sui settore occidentali dell’isola.

Alla perturbazione ciclonica che sta interessando le regioni meridionali ioniche, in particolare la Sicilia e che ha subito una nuova intensificazione in queste ultime ore, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha attribuito anche il nome – “Apollo” – un po’ come avviene per gli uragani tropicali.

Nel frattempo, comincia a delinearsi un primo bilancio dei danni e degli interventi di queste ore. Le consistenti piogge hanno provocato il crollo di una porzione laterale del ponte sulla strada provinciale 63 che collega Granieri, frazione di Caltagirone, con Mazzarrone, in provincia di Catania. Preoccupazione per le forti mareggiate lungo la costa Etnea, in particolare ad Aci Trezza, dove si sono intensificati i controlli del Comando provinciale di Catania dei Carabinieri.

Nel siracusano, ad Augusta, cittadina tra le più colpite dal ciclone ‘Apollo’, è stata liberata la via di accesso alla città che quindi non è più isolata. Rimangono problemi in uscita, secondo quanto riferiscono dalla prefettura di Siracusa, a causa, dell’impraticabilità di via delle Saline. La viabilità per il villaggio di Brucoli è, invece, del tutto ripristinata. Numerosi gli interventi in soccorso di residenti e turisti in difficoltà a causa degli allagamenti nelle ultime ore: una famiglia di tre persone è stata salvata nei pressi del centro commerciale Archimede con un gommone, mentre l’esondazione del fiume Mortellaro nei pressi della strada provinciale 104 per Fontane Bianche aveva creato apprensione per gli ospiti dell’Arenella resort che sono stati messi in sicurezza. In sicurezza anche 25 persone che in contrada Arenella erano rimaste bloccate all’interno delle Residenze Archimede a causa di un allagamento. A Floridia, invece, una persona è stata tratta in salvo da una macchina travolta dal canale San Demetrio. All’ospedale di Avola si è allagato un seminterrato adibito al movimento merci: è intervenuta una squadra di volontari di protezione civile con un’idrovora a liberare i locali. 

“La Protezione civile regionale, con le prefetture, monitora costantemente la situazione – afferma il presidente Nello Musumeci – e lo spostamento del ciclone che sta interessando la parte sud orientale dell’Isola. I nostri uomini sono tutti mobilitati da ieri sera, pronti ad accorrere dove si rendesse necessario. Invito tutti alla prudenza, a restare ancora a casa, ad aspettare l’evoluzione delle prossime ore. Solo in tarda serata potremo tentare di fare un bilancio”.

redazione

Condividi