Categorie: Sport

Serie A, le squadre favorite per lo scudetto 2021-2022

In archivio le prime sette giornate di Serie A, è tempo di un rendiconto, seppur parziale, delle squadre favorite per lo scudetto. Alcune più di altre partono con i favori del pronostico, ovvero, i team che hanno più ben impressionato per risultati e gioco espresso. Ci riferiamo a Napoli, Milan e Inter. Secondo gli addetti ai lavori, sono le tre più serie candidate alla vittoria del tricolore. D’altronde è sufficiente dare uno sguardo alle favorite scudetto, secondo i bookmakers ed i principali siti di recensioni scommesse. Davanti a tutti troviamo l’Inter a quota 3.00. A brevissima distanza seguono il Napoli a 3.50 ed il Milan a 4.50. Si preannuncia dunque una lotta incerta fra tre “Grandi” del calcio italiano.

Il Napoli meglio non poteva iniziare il campionato. I partenopei sono stati protagonisti di un avvio super, con sette vittorie in altrettanti match di Serie A. Guardano tutte le altre formazioni dall’alto dei 21 punti in classifica, frutto del bel gioco e interpreti di qualità. Su tutti l’attaccante nigeriano Victor Osimhen, autentico trascinatore degli azzurri in queste prime giornate. Eccellente anche il nuovo innesto Anguissa mentre il centrale Koulibaly si è confermato un muro invalicabile in difesa. Quest’anno il Napoli di Spalletti può finalmente far sognare i propri tifosi.

Molto bene anche il Milan di Pioli a quota 19 punti in classifica. Pur senza gli attaccanti Giroud e Ibrahimovic, ha impressionato gli addetti ai lavori per il gioco espresso e la maturazione di diversi suoi elementi in squadra. Merito del lavoro certosino di Pioli ma anche della citata crescita di alcuni suoi interpreti, fra cui Tonali, Leao e Brahim Diaz. I rossoneri hanno dimostrato di essere finalmente tornati ai vertici del calcio italiano.

Nella lotta scudetto, a Napoli e Milan bisogna aggiungere i campioni d’Italia in carica dell’Inter. I nerazzurri hanno vissuto una sessione estiva tormentata con gli addii di Antonio Conte, Lukaku e Hakimi. La dirigenza è stata però brava nell’individuare sostituti all’altezza: Simone Inzaghi, Dzeko e Dumfries. Risulta un po’ più attardata rispetto alle prime due della classe, a quota 17 punti, disponendo però delle potenzialità per recuperare il gap che li separa dalla vetta. Ecco perché viene ancora considerato il team favorito per la vittoria del campionato. Cammino invece da rivalutare in Champions League (un pareggio e una sconfitta).

Quando si introduce il termine “Scudetto”, non si può escludere a priori la Juventus di Max Allegri. L’inizio di campionato è stato tra i peggiori degli ultimi anni. Nel corso delle ultime giornate però ha ripreso a vincere con continuità, sia nella massima serie che in Champions League, dove nell’ultima partita hanno battuto i campioni d’Europa del Chelsea. Seppur distanti 10 punti dal Napoli capolista, non bisogna mai dar per vinti i bianconeri.

redazione

Condividi