Un week end nuovamente intenso per l’area archeologica e museale di Lilibeo, dopo le aperture in occasione dell’iniziativa “Le Vie dei Tesori”.
Domenica scorsa il Museo Lilibeo di Marsala ha voluto celebrare due eventi. Il primo è la Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in tutta Italia con diversi appuntamenti culturali, idealmente uniti dal tema “Dialoghi”. Lilibeo è stata una città di frontiera che nella sua storia millenaria è stata caratterizzata da incroci di culture ed etnie diverse, e testimonianza della cultura ebraica sono le lucerne con il simbolo della menorah esposte nel nostro Museo rinvenuti nei diversi siti dell’abitato antico. Sono intervenuti Emma Vitale, docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’università di Palermo e gli studiosi Enrico Caruso, già direttore del Parco archeologico, ed Alessandro Hoffmann.
Nella stessa domenica si è svolta la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo “F@mu 2021”, quest’anno dedicata al tema “Nulla accade prima di un sogno”. I bambini, accompagnati dai loro familiari, sono stati guidati alla scoperta della Nave Punica e del suo ritrovamento. A conclusione della visita, un laboratorio di disegno per raffigurare quanto descritto nel percorso della visita. Ad ognuno dei piccoli partecipanti, è stato dato in dono il quaderno didattico “Lilibeo, la mia città”.