Categorie: MarsalaReligioniTradizioni e feste

Niente Giovedì Santo a Marsala, si attende il rinvio del Venerdì Santo

Niente Giovedì Santo a Marsala. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi QUI le iniziative per la Settimana Santa, saltano a causa della pandemia ancora in corso. A Marsala, in particolare, dove ci sono importanti tradizioni con le processioni del Giovedì Santo e del Venerdì Santo, è arrivata l’ufficialità del rinvio.

La pagina Facebook “Giovedì Santo a Marsala” ha creato l’evento “Giovedì Santo a Marsala 2022” facendo capire chiaramente che l’edizione 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus, non si farà come quella del 2020.

Si attende per il rinvio anche della processione del Venerdì Santo, quella più spirituale e attesa dai fedeli. Ma l’agenda della Diocesi non lo prevede e probabilmente non lo prevederà.

La Processione del Giovedì Santo di Marsala è una rappresentazione vivente della passione e morte di Gesù Cristo che si svolge il giorno del Giovedì Santo di ogni anno. È una delle processioni più antiche d’Italia e attraversa diverse vie del centro storico e urbano della Città, dove degli attori mettono in scena gli ultimi attimi della vita di Gesù Cristo. Dal 2013 – anche per volontà dell’attuale Vescovo Domenico Mogavero – ha assunto la denominazione di Sacra Rappresentazione della Passione del Signore.

La Processione del Venerdì Santo è meno spettacolare ma più sentita. E’ composta esclusivamente da devoti che sfilano per le vie cittadine seguendo un simulacro della Madonna Addolorata e del Cristo Morto. Sono così tanti i partecipanti che, ogni anno, la Processione diventa lunghissima: interi chilometri di fedeli in preghiera.

La statua della Madonna Addolorata esce dalla Chiesa Madre, in Piazza della Repubblica, per rientrare a notte tarda nel Santuario a Lei dedicato dove i fedeli, a piccoli gruppi, si fermano poi per un’ultima preghiera.

redazione

Condividi