Categorie: AperturaIniziativeMarsala

Marsala: il Natale prende il via assieme ad Assisi, accensione degli alberi in contemporanea

Oggi 8 dicembre, in occasione della solennità della Immacolata, con la anticipata sobrietà voluta dall’amministrazione Grillo, prende il via al programma natalizio.

Quest’anno, in preparazione degli eventi del 2021, “Luci dal Mediterraneo” e “Marsala Wine fest”, si dà il via ad un nuovo cammino di pace e fraternità con la città di Assisi.

Un ponte ideale, spirituale e culturale per riportare nella nostra città il Messaggio dell’uomo  Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Dalle ore 18.30 Marsala sarà collegata da Piazza Loggia con la piazza Inferiore di San Francesco antistante la Basilica  del Sacro Convento.

Simultaneamente saranno accesi gli alberi di natale delle due città. Ad Assisi sarà presente anche il sindaco di Betlemme Vera Baboun.

A seguire dopo che don Marco Renda, arciprete di Marsala, benedirà l’albero di natale, a Marsala sarà illuminata la facciata della chiesa Madre con un’immagine della natività.

Sarà possibile seguire l’evento di Assisi in diretta Rai e sulla pagina del direttore della sala stampa Padre Enzo Fortunato: https://www.facebook.com/padre.enzo.fortunato/

Per mettere, inoltre, in risalto il prezioso lavoro degli operatori sanitari svolto durante la pandemia, nell’atrio del Palazzo Comunale è stato allestito  dall’Associazione “Amici di Betlemme” di Padre Filippo Romano, un presepe che accoglie la natività di Gesù in una tenda della Croce Rossa Italiana. La benedizione oggi alle ore 12,00. Il sindaco Massimo Grillo e gli assessori Arturo Galfano e Antonella Coppola nei prossimi giorni illustreranno il programma delle festività natalizie e degli interventi di solidarietà per i nostri concittadini che vivono maggiori difficoltà.

Questo il messaggio del sindaco Massimo Grillo: “Oggi, in occasione della solennità dell’Immacolata, dalle ore 18.30, dalla nostra piazza Loggia ci metteremo in collegamento con la piazza Inferiore di San Francesco di Assisi, per accendere simultaneamente gli alberi di Natale delle due città, Marsala e Assisi.Si tratta di un gesto simbolico al quale sarà presente anche il sindaco di Betlemme Vera Baboun. In questo tempo che ci costringe a vivere le festività di Natale con sobrietà, Marsala e Assisi accendono insieme le luci come segno di vicinanza e di speranza per il futuro. Un futuro che le due città hanno intenzione di affrontare insieme e che le vedrà collaborare e gemellarsi idealmente e concretamente per tante iniziative che stiamo programmando già dal 2021. Dopo l’accensione simultanea dei due alberi, don Marco Renda, arciprete di Marsala, benedirà l’albero di natale e nella nostra città sarà illuminata la facciata della chiesa Madre con un’immagine della natività.Vi segnalo inoltre che L’amministrazione Comunale ha anche allestito, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amci di Betlemme, un presepe all’interno dell’atrio comunale. A fare da capanna e accogliere la natività di Gesù, quest’anno, abbiamo voluto collocare simbolicamente una tenda della Croce Rossa Italiana per mettere in risalto il prezioso lavoro degli operatori sanitari svolto durante la pandemia”.

redazione

Condividi