Categorie: Marsala

Tecnologia quantistica, Anna Grassellino alla guida di un nuovo centro del Fermilab

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato che fornirà 625 milioni di dollari nei prossimi cinque anni a cinque centri di ricerca sull’informazione quantistica di nuova costituzione. Uno di questi è il Fermilab di Chicago del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti selezionato per guidare uno dei centri, il nuovo Superconducting Quantum Materials and Systems Center.

A dirigere il nuovo centro SQMS del Fermilab è la marsalese Anna Grassellino, che a soli 39 anni aggiunge un ulteriore tassello alla propria brillante carriera. Come si ricorderà, la scienziata lilybetana è stata insignita nel 2016 del Premio IEEE Past per i suoi studi sugli acceleratori di particelle e nel 2017 del Pecase, la più alta onorificenza conferita dal Governo degli Stati Uniti a professionisti della scienza e dell’ingegneria. Lo scorso anno è stata nominata vice capo responsabile Area Tecnologia del Fermilab.

“Siamo grati e onorati di avere questa opportunità unica di essere un centro nazionale per il progresso della scienza e della tecnologia quantistica”, ha affermato Anna Grassellino, Direttore SQMS del Fermilab. “Abbiamo una missione mirata: costruire qualcosa di rivoluzionario. Questo centro riunisce la giusta esperienza e motivazione per portare a termine questa missione “.

L’iniziativa fornisce al centro finanziamenti con l’obiettivo di costruire e distribuire un computer quantistico basato su tecnologie di superconduzione. Il centro svilupperà anche nuovi sensori quantistici, che potrebbero portare alla scoperta della natura della materia oscura e di altre particelle subatomiche sfuggenti. Il finanziamento DOE totale pianificato per il centro è di $ 115 milioni in cinque anni.

redazione

Condividi
Tags: Anna GrassellinoFermilab