Le tue informazioni personali sono preziose per i criminali. Proteggerti dalle truffe significa anche mantenere le tue informazioni personali al sicuro
Come funziona?
Anche se i tuoi account sui social media sono configurati come “privati” e adeguatamente protetti, o se sei attento e non condividi molte informazioni (foto, video, aggiornamenti di stato, etc.), i truffatori usano diverse tecniche per spingerti con l’inganno a comunicare i tuoi dati personali (nome, e-mail, password, numero di carta di credito, etc.), informazioni che poi possono essere usate per rubare la tua identità.
I tuoi dati personali possono aiutare i truffatori a:
- effettuare acquisti non autorizzati con la tua carta di credito o attivare nuovi conti bancari o contratti telefonici;
- sottoscrivere prestiti;
- vendere ad altri truffatori le tue informazioni personali;
- svolgere attività illegali sotto il tuo nome.
Ecco perché è consigliabile nascondere la tua attività online e proteggere la tua identità online con l’uso di un buon provider VPN come questo https://surfshark.com/servers/italy
Gli attacchi e le diverse modalità di furto dei dati personali
Molti attacchi seguono uno schema simile, di seguito i più diffusi:
- Twishing (una combinazione delle parole Twitter e phishing) è l’invio di un messaggio a un utente di Twitter indirizzandolo su un altro sito web. Se l’utente accede al sito fraudolento, il malintenzionato ottiene le informazioni del suo account (id e password).
- “Chi ha visualizzato il tuo profilo o la tua pagina sui social media?” Questo servizio richiede l’accesso al tuo profilo e ti porta a un sondaggio fraudolento, spingendoti a condividere le tue informazioni personali. Il truffatore guadagna una commissione ogni volta che qualcuno compila il sondaggio. Non scoprirai mai chi ha visualizzato il tuo profilo.
- “Sei tu in questo video?” Cliccando sul video si aprirà un sondaggio che permette allo spammer di guadagnare denaro. Potresti anche finire per infettare il tuo dispositivo con un malware.
- “Il tuo account è stato cancellato”, “conferma il tuo account e-mail”. Queste truffe mirano a farti divulgare le tue informazioni private e le credenziali dell’account.
- Buoni regalo e offerte false offerte da brand e siti famosi e di lusso. Queste truffe inducono l’utente a rivelare informazioni personali o a registrarsi a servizi costosi. Assumono forme nuove ogni mese e sembrano troppo belle per essere vere: il servizio o il prodotto richiesto non arriverà mai.
- “Prodotto miracoloso, prova gratuita!” Questa truffa utilizza offerte di prove gratuite e finti sondaggi per indurti a pagare per prodotti e abbonamenti che sottoscrivi inconsapevolmente (ad es. le spese di spedizione ricorrenti).
- “Guadagna un sacco di soldi lavorando da casa”. È probabile che qualsiasi lavoro che richiede un costo di avvio sia fraudolento. Queste pubblicità si trovano sui social media e si riferiscono a offerte di lavoro che prevedono l’acquisto di un kit che ti aiuterà a guadagnare migliaia di euro. È possibile che ti vengano richiesti molti dettagli personali, tra cui il codice fiscale e copie del passaporto o della patente di guida. Alcune offerte di lavoro possono essere coperture per attività illegali di riciclaggio di denaro: ti propongono di ricevere denaro sul tuo conto bancario per poi trasferirlo a una società straniera, promettendoti in cambio un compenso. Diventerai un “money mule” per i criminali, ma riciclare denaro è un crimine.
- “Aiuto, sono nei guai!” Un truffatore finge di essere un parente con urgente bisogno di denaro e ti contatta tramite un messaggio sui social media. Si mostrerà angosciato e ti chiederà di inviargli denaro. Telefono, e-mail o sms possono essere altri canali per contattarti.
Cosa fare
- Ogni volta che vuoi verificare le informazioni su un profilo social, vai direttamente al sito – non fidarti di un link terzo per raggiungerlo.
- Fai attenzione alle informazioni personali e alle immagini che condividi sui social media: i truffatori possono usarle per creare un’identità falsa o colpirti con una truffa.
- Controlla la tua privacy e le impostazioni di sicurezza dei tuoi account sui social media. Prenditi del tempo per capire esattamente ciò che il tuo profilo mostra di te all’esterno.
- Fai ricerche online. Cerca il nome del prodotto o l’offerta di lavoro di tuo interesse per vedere che cosa dicono gli altri. Puoi combinare la ricerca con parole come “recensione”, “reclamo” o “truffa”.
- Segnala i profili che sospetti siano di truffatori alla piattaforma di social media. Se ti seguono o sono fra i tuoi contatti, assicurati di bloccarli e di interrompere qualsiasi interazione.
- Monitora regolarmente le tue carte di credito e debito. Se ti viene addebitato qualcosa che non hai ordinato, contatta la tua banca o il fornitore della carta.